Il presidente annuncia la designazione del Paese africano come “Paese di preoccupazione speciale” per violazioni della libertà religiosa
Azione militare come ultima risorsa
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lanciato un avvertimento alla Nigeria, minacciando una possibile azione militare se il governo nigeriano non porrà fine alla persecuzione dei cristiani nel Paese.
“Se il governo nigeriano continuerà a permettere l’uccisione dei cristiani, gli Stati Uniti interromperanno immediatamente ogni aiuto e assistenza alla Nigeria e potrebbero addirittura entrare in quel Paese ormai disonorato, ‘armi alla mano’, per eliminare completamente i terroristi islamici che stanno commettendo queste orribili atrocità”, ha scritto Trump in un post sui social il 1° novembre.
Il presidente ha aggiunto di aver ordinato al Pentagono di “prepararsi per una possibile azione” e ha sottolineato:
“Se attaccheremo, sarà rapido, feroce e contundente, proprio come quei teppisti terroristi attaccano i nostri amati cristiani! Avvertenza: il governo nigeriano deve agire in fretta!”.
Reazioni del Dipartimento della Difesa
Il Segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha confermato sabato l’allerta, dichiarando:
“L’uccisione di cristiani innocenti in Nigeria — e ovunque — deve finire immediatamente. Il Dipartimento della Guerra si sta preparando ad agire. O il governo nigeriano protegge i cristiani, o elimineremo i terroristi islamici responsabili di queste atrocità”.
La Nigeria come “Paese di preoccupazione speciale”
L’avvertimento arriva dopo che Trump aveva annunciato il 31 ottobre la designazione della Nigeria come CPC (Country of Particular Concern, Paese di preoccupazione speciale). Secondo la Legge sulla Libertà Religiosa Internazionale del 1998, il presidente USA deve designare come CPC i Paesi che partecipano o tollerano “violazioni particolarmente gravi della libertà religiosa”, comprese torture, detenzioni prolungate senza accuse e sparizioni forzate.
“Il cristianesimo affronta una minaccia esistenziale in Nigeria. Migliaia di cristiani vengono uccisi. I fondamentalisti islamici sono responsabili di questa strage. Con la presente dichiaro la Nigeria ‘Paese di preoccupazione speciale’”, ha dichiarato Trump.
Articolo precedentemente pubblicato su CNA, tradotto e riadattato per il pubblico di ewtn.it.






