Skip to content

San John Henry Newman proclamato Dottore della Chiesa: il messaggio di Papa Leone XIV al mondo educativo

Papa Leone XIV nella celebrazione di oggi | Papa Leone XIV nella celebrazione di oggi | Credit Daniel Ibanez/ EWTN
Papa Leone XIV nella celebrazione di oggi | Papa Leone XIV nella celebrazione di oggi | Credit Daniel Ibanez/ EWTN

Nel giorno di Tutti i Santi e nel contesto del Giubileo del Mondo Educativo, Papa Leone XIV ha proclamato San John Henry Newman Dottore della Chiesa, affidando alla sua figura una rinnovata missione per l’educazione cattolica nel mondo di oggi.

Un Dottore della Chiesa per l’educazione contemporanea

Durante la solenne celebrazione di Tutti i Santi in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha annunciato con gioia l’iscrizione di San John Henry Newman tra i Dottori della Chiesa. Allo stesso tempo, lo ha nominato co-patrono del mondo educativo, insieme a San Tommaso d’Aquino.

Il Santo Padre ha espresso l’auspicio che la figura di Newman possa ispirare le nuove generazioni, soprattutto quelle «dal cuore assetato d’infinito», a intraprendere un cammino di ricerca e conoscenza che conduca, come affermavano gli antichi, per aspera ad astra: attraverso le difficoltà fino alle stelle.

“Risplendete come astri nel mondo”

Papa Leone XIV ha centrato la sua omelia sulla vocazione alla santità e sull’impegno educativo. Citando la Lettera ai Filippesi («Risplendete come astri nel mondo»), ha rivolto un appello agli educatori, invitandoli a vivere la propria missione con autenticità, generosità e servizio, in particolare verso i giovani e i poveri.

Le scuole e le università sono state definite dal Papa “laboratori di profezia”, luoghi dove la speranza può essere vissuta, raccontata e trasmessa.

Le Beatitudini come via educativa

Meditando sul Vangelo delle Beatitudini, proclamato nella liturgia del giorno, il Papa ha sottolineato che esse rappresentano l’insegnamento per eccellenza. Gesù, ha detto, non è semplicemente un maestro, ma l’Educatore per eccellenza. Le Beatitudini, seppur difficili da comprendere con la logica del mondo, si illuminano nella luce del Regno di Dio.

Newman e la Luce gentile

Richiamando il celebre inno di Newman Lead, kindly light (“Guidami, luce gentile”), il Papa ha invitato a lasciarsi guidare dalla luce di Cristo, anche quando il cammino sembra incerto. Ha citato alcuni versi in inglese dell’inno, sottolineando che l’educazione ha il compito di offrire questa luce a chi rischia di rimanere prigioniero della paura e del pessimismo.

Non c’è spazio, ha detto, per la rassegnazione: l’educazione cattolica deve essere seme di dialogo e di pace, anche nei contesti più difficili.

Educazione e dignità umana

Nel suo intervento, Papa Leone XIV ha insistito sulla centralità della dignità di ogni persona, a partire dai più fragili. Ha citato la sua recente Esortazione apostolica Dilexi te, ricordando che il valore di una società dipende da come risponde alla domanda: “I deboli hanno la nostra stessa dignità?”

San John Henry Newman, ha aggiunto il Papa, portava nel cuore questa consapevolezza: che ogni persona ha una vocazione, una missione, e che ogni vita ha un senso più grande di sé stessa. Le comunità educative sono chiamate a far emergere e valorizzare questo contributo unico.

Un invito alla santità per i giovani

L’omelia si è conclusa con il ricordo delle parole di Benedetto XVI durante la beatificazione di Newman nel 2010, quando invitò i giovani a diventare santi: “Dio desidera per ciascuno di voi che diventiate santi. Egli vi ama molto più di quanto possiate immaginare.”

Il sole splendente in Piazza San Pietro è stato evocato dal Papa come immagine della luce che Newman, ora Dottore della Chiesa, dona oggi alla Chiesa intera: una luce di sapienza, di fede e di speranza.

Adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato su ACI Stampa.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Antonio Tarallo

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il corpo di Santa Teresa di Gesù è stato ricollocato nella sua urna dopo un'esposizione pubblica straordinaria nel 2025. Credito: Carmelitani Scalzi, Provincia Iberica.

Oltre 90.000 fedeli venerano il corpo di Santa Teresa d’Ávila

In un evento storico di grande risonanza spirituale, oltre 90.000 fedeli hanno potuto venerare il corpo incorrotto di

Malteser, portare ‘fede e aiuti’ in Germania e nel mondo

L’organizzazione conta su 55.000 volontari e 40.000 dipendenti Il Malteser International è una delle più importanti organizzazioni umanitarie in Germania.
Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, il 27 giugno | ewtn.it

Oggi è la festa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso

Ogni 27 giugno si celebra la festa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, una devozione mariana diffusa in
Philippe Villeneuve, l'architetto della restaurazione della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, parla con Colm Flynn di EWTN News della sua devozione alla Madonna durante il programma “EWTN News In Depth.” | Crediti: Screenshot/“EWTN News In Depth”

Notre-Dame, il capo architetto rivela una “particolare devozione” a Maria

Philippe Villeneuve, capo architetto della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, ha condiviso in un’intervista con EWTN News In
San Bernardino da Siena, 20 maggio | ewtn.it

Oggi celebriamo San Bernardino da Siena, promotore della devozione al Santissimo Nome di Gesù

Ogni 20 maggio, la Chiesa celebra San Bernardino da Siena, frate minore francescano e sacerdote, insigne predicatore e grande promotore
Papa Francesco in sedia a rotelle

Papa Francesco è in ospedale: recita questa preghiera per la sua salute.

Papa Francesco, di 88 anni, è stato ricoverato il 14 febbraio al Policlinico Gemelli a causa della bronchite

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it