Papa Leone XIV proclama il Cardinale inglese modello di fede e di ricerca della verità per studenti e docenti della PUU
Il Chirografo papale
Un Chirografo di Papa Leone XIV, diffuso questa mattina, stabilisce San John Henry Newman Santo Patrono della Pontificia Università Urbaniana.
“Considerata la richiesta del Venerato Fratello, il Signor Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle nella sua qualità di Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana, che ha fatto sua la proposta del Delegato Pontificio Rettore Magnifico del medesimo Ateneo, dispongo che San John Henry Newman, Cardinale di Santa Romana Chiesa e Dottore della Chiesa, nato il 21 febbraio 1801 a Londra, morto l’11 agosto 1890 a Edgbaston, canonizzato il 13 ottobre 2019 in Piazza San Pietro, sia proclamato Patrono della Pontificia Università Urbaniana, affinché interceda per tale Istituzione accademica e sia, per quanti in essa si formano al servizio missionario della Chiesa, modello luminoso di fede e di ricerca sincera della verità”.
Il Chirografo porta la data del 1° novembre, lo stesso giorno in cui Papa Leone XIV aveva proclamato Newman Dottore della Chiesa, sottolineando la sua importanza spirituale e intellettuale per l’educazione missionaria.
La Pontificia Università Urbaniana
La PUU è un centro accademico di riferimento per la formazione di futuri missionari della Chiesa. Attualmente l’istituzione comprende le facoltà di:
- Filosofia
- Teologia
- Diritto Canonico
- Missiologia
- Studi transregionali sull’Asia
Con la nomina di Newman a Patrono, gli studenti e i docenti avranno un modello di fede illuminata e ricerca sincera della verità, coerente con la missione educativa e formativa dell’Ateneo.
Newman, modello di fede e verità
San John Henry Newman, cardinale inglese e Dottore della Chiesa, è noto per il suo impegno nel promuovere un’integrazione armoniosa tra fede e ragione, qualità che Papa Leone XIV auspica come guida per tutti coloro che si formano nella Pontificia Università Urbaniana.
“Affinché interceda per tale Istituzione accademica e sia, per quanti in essa si formano al servizio missionario della Chiesa, modello luminoso di fede e di ricerca sincera della verità”.
Con questa nomina, la PUU rafforza il legame tra l’istruzione superiore e la dimensione spirituale, offrendo agli studenti non solo conoscenze accademiche ma anche un esempio concreto di vita cristiana.
Articolo precedentemente pubblicato da acistampa, riadattato per la pubblicazione su ewtn.it.






