Skip to content

Norcia: riapre la Basilica di San Benedetto dopo il terremoto del 2016

La Basilica di San Benedetto da Norcia ricostruita | Credit: Arcidiocesi Spoleto-Norcia
La Basilica di San Benedetto da Norcia ricostruita | Credit: Arcidiocesi Spoleto-Norcia

La Basilica di San Benedetto a Norcia ha riaperto le sue porte al culto, dopo il completamento dei lavori di ricostruzione a seguito del terremoto dell’ottobre 2016 che aveva devastato il centro Italia.

In occasione della Messa di riapertura, Papa Leone XIV ha inviato un messaggio all’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo, tramite il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin.

«In occasione della solenne cerimonia di riapertura della Basilica di San Benedetto, gravemente danneggiata dal terremoto e ora restituita al suo antico splendore —scrive il Cardinale Parolin— il Santo Padre partecipa spiritualmente a questo significativo evento, condividendo la gioia comune per il ritorno alla comunità di questo edificio sacro, tanto caro agli abitanti della regione».

Il Papa ha inoltre espresso profonda soddisfazione per tutti coloro — istituzioni statali e locali, pianificatori, operai e privati — che hanno reso possibile la ricostruzione, sostenendo un’operazione tanto attesa da molte persone, non solo in Umbria, ma in tutta Italia e anche oltre.

«Il ripristino dell’importante monumento, di grande valore storico e artistico, nonché centro pulsante della spiritualità benedettina, rappresenta il segno visibile dell’impegnativo cammino di rinascita religiosa compiuto in questi anni dall’intera comunità diocesana».

Mons. Boccardo, durante l’omelia, ha sottolineato l’importanza della comunità:

«Le porte della basilica si aprono oggi per accogliere coloro che cercano luce e forza per il cammino della vita cristiana. Un edificio splendido non basta: solo una comunità che viva con passione la ricerca sincera del vero, del buono e del giusto potrà avere il Signore vicino».

L’arcivescovo ha descritto l’evento come un momento di gioia, soddisfazione e legittimo orgoglio, ammirando la Basilica restaurata al suo splendore originale.

Nel suo discorso ha ricordato San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa, sottolineando come il continente porti oggi «le cicatrici di ferite ideologiche e morali che ne hanno minato l’essenza».

Mons. Boccardo ha invitato a preservare e promuovere il patrimonio spirituale e culturale benedettino:

«Preservare senza proporre è stagnazione; proporre senza preservare è perdere le radici. Solo così il carisma benedettino continuerà a essere fonte di vita, per la comunità di Norcia, per tutti noi e per l’Europa intera».

Articolo precedentemente pubblicato su acistampa, riadattato per la pubblicazione su ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Un suggestivo scorcio della Cattedrale di Canterbury | Mike Bird / Pexels

Storica Messa cattolica nella Cattedrale di Canterbury: per la prima volta un nunzio apostolico celebra nel cuore dell’anglicanesimo

Per la prima volta nella storia moderna, il nunzio apostolico nel Regno Unito ha celebrato la Messa nella

Il Buon Ladrone, il Primo Santo della Chiesa

È uno dei personaggi più misteriosi e affascinanti dei Vangeli. Conosciuto come il Buon Ladrone, il criminale crocifisso
Re Carlo III d’Inghilterra (a destra); padre oratoriano Ignatius Harrison (a sinistra); Daniel Joyce (in alto a sinistra), archivista e bibliotecario del Birmingham Oratory; e padre Anton Guziel (in alto a destra) durante una visita all’Oratorio di San Filippo Neri il 3 settembre 2025. Crediti: CHRIS JACKSON/POOL/AFP via Getty Images

Re Carlo III visita per la prima volta l’Oratorio di Newman a Birmingham

Il 3 settembre 2025 Re Carlo III ha compiuto una visita storica all’Oratorio di San Filippo Neri a

Universi Dominici Gregis: il testo che regola la Sede Vacante

La costituzione apostolica è stata redatta da Giovanni Paolo II nel 1996 ed emendata da Benedetto XVI nel
Il Cardinale Antonio Cañizares Llovera | Credit: Daniel Ibanez / EWTN News

Il cardinale Antonio Cañizares Llovera ha compiuto 80 anni, perdendo il diritto di voto in conclave

Il porporato spagnolo ha raggiunto il limite d’età previsto dal diritto canonico Un pastore fedele e studioso della
LIBRI VOUME GIUBILEO COLLANA MARIOLOGICA

Una collana interdisciplinare tra gli ultimi lasciti di Papa Francesco

Imperniata sulla Mariologia, la nuova serie accademica è diretta dal prof. Giovanni Palaia Nel solco dei molti ricordi

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it