Con il completamento di una parte della torre centrale dedicata a Gesù Cristo, la basilica della Sagrada Familia ha raggiunto un nuovo traguardo storico, superando ogni altra chiesa in altezza. Un evento simbolico che corona oltre 140 anni di fede, arte e architettura.
La Sagrada Familia diventa la chiesa più alta del mondo
Con un’altezza di 163 metri, la basilica minore della Sagrada Familia a Barcellona è ufficialmente la chiesa più alta del mondo, superando la chiesa principale di Ulm, in Germania, la cui costruzione risale al XIV secolo.
Secondo quanto riportato il 30 ottobre dall’Arcidiocesi di Barcellona, e comunicato dalla Junta Costruttrice del Tempio Espiatorio della Sagrada Familia, è stato installato “il primo elemento che fa parte della croce della torre di Gesù Cristo”, segnando così l’inizio della fase finale dei lavori sulla torre centrale della basilica.
Una croce monumentale di 24 tonnellate
L’elemento installato è la porzione inferiore della grande croce che sormonterà la torre, alta oltre 6 metri e con un peso di 24 tonnellate. La sua geometria presenta una forma quadrata alla base che si trasforma in ottagonale nella parte superiore, con una struttura rivestita in ceramica smaltata bianca e vetro, materiali scelti per la loro resistenza e capacità di riflettere la luce.
La torre di Gesù Cristo, progettata da Antoni Gaudí, è la più alta delle torri centrali della basilica. Il completamento di questa struttura sarà “una pietra miliare storica per la Sagrada Familia e un omaggio al suo architetto”, afferma il comunicato.
Working at a height of more than 150 metres, the crane operators also make it possible for the Sagrada Família to keep growing and rising up towards the Barcelona sky. 🏗 This video takes a behind-the-scenes look at a day in the life of the Basilica’s crane operators. Don’t miss… pic.twitter.com/8ead28LCEG
— La Sagrada Família (@sagradafamilia) October 31, 2025
Oltre 140 anni di fede e architettura
La prima pietra della basilica fu posata il 19 marzo 1882, su progetto dell’architetto Francisco de Paula del Villar. L’anno successivo, Antoni Gaudí prese le redini del progetto, trasformandolo radicalmente secondo il suo stile Modernista, unico e profondamente simbolico. A partire dal 1914 fino alla sua morte, avvenuta il 10 giugno 1926, Gaudí si dedicò esclusivamente alla costruzione della chiesa.
Il 14 aprile 2025, Papa Francesco ha dichiarato Gaudí “venerabile”, riconoscendone le virtù eroiche secondo i criteri del Dicastero per le Cause dei Santi.
Articolo tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato su ACI Prensa.






