Skip to content

Quando la fede incontra il baseball: Papa Leone XIV riceve una maglietta dei Cubs da Mar Awa III

Papa Leone XIV ha ricevuto in dono da Mar Awa III una maglia dei Chicago Cubs, squadra di baseball americana, eterna rivale di quella di Papa Prevost ! Credit: Vatican Media
Papa Leone XIV ha ricevuto in dono da Mar Awa III una maglia dei Chicago Cubs, squadra di baseball americana, eterna rivale di quella di Papa Prevost ! Credit: Vatican Media
Durante l’incontro per il 60º anniversario di Nostra Aetate, il Patriarca della Chiesa Assira dona al Pontefice il simbolo della sua squadra di Chicago, tra sorrisi e ironia.

Un incontro storico a Roma

Sua Santità Mar Awa III, Cattolico-Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente, questa settimana si è recato a Roma per partecipare alle celebrazioni del 60º anniversario di Nostra Aetate, la dichiarazione della Chiesa sulla costruzione di relazioni con le religioni non cristiane.

Durante il suo soggiorno nella Città Eterna, lunedì scorso, Mar Awa III ha avuto un’udienza privata con Papa Leone XIV, con il quale condivide la stessa città di origine: Chicago.

Un gesto di amicizia… e sport

L’incontro è stato occasione per discutere la possibilità di una “piena comunione” tra le due Chiese, un cammino da percorrere secondo il principio della sinodalità, come sottolineato dal Pontefice.

Tuttavia, la comunione non sembra estendersi al campo sportivo. Mar Awa III è tifoso dei Chicago Cubs, mentre Papa Leone XIV sostiene i rivali storici, i White Sox.

https://www.instagram.com/p/DQT_CV8kcXu

Il Patriarca ha voluto fare un gesto simpatico, donando al Papa una maglietta blu scuro con il nome “Leo” e il numero 14 in rosso, accompagnata da un cappellino personalizzato dei Cubs.

“Durante lo scambio dei regali, ho donato al Papa una maglietta e un cappellino personalizzati dei Cubs (in onore di tutti i nostri vicini del nord di Chicago). Non serve dire che il Papa ha adorato il regalo,” ha scritto Mar Awa III su Instagram, con ironia.

Al momento della consegna, il Patriarca sorrideva soddisfatto, mentre il Santo Padre sorreggeva la maglietta con rassegnazione.

Papa Leone XIV, tifoso appassionato

Non è la prima volta che Papa Leone XIV mostra la sua passione per il baseball. In uno dei suoi consueti passaggi in papamobile in Piazza San Pietro, prima dell’Udienza Generale, ha persino cantato insieme a un gruppo di pellegrini gridando “White Sox!”, lasciando chiara la sua squadra del cuore.

Il simpatico siparietto tra due leader religiosi ha già fatto il giro dei social media, unendo fede, amicizia e un pizzico di sport all’insegna del sorriso.

Articolo precedentemente pubblicato da aciprensa, tradotto e riadattato per la pubblicazione dal team di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Cardinale Antonio Cañizares Llovera | Credit: Daniel Ibanez / EWTN News

Il cardinale Antonio Cañizares Llovera ha compiuto 80 anni, perdendo il diritto di voto in conclave

Il porporato spagnolo ha raggiunto il limite d’età previsto dal diritto canonico Un pastore fedele e studioso della
Papa Leone XIV chiede un cessate il fuoco a Gaza dopo l'attentato alla sola parrocchia cattolica della zona | Credit: Vatican Media/ Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza

Papa Leone XIV: «Profondamente addolorato» per l’attacco alla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza

Città del Vaticano – 17 luglio 2025 – Dopo il grave attacco militare israeliano che questa mattina ha
Papa Leone XIV e una cartina della Palestina | Credit: Vatican Media e Canva

Papa Leone XIV: “Il dialogo sullo Stato di Palestina oggi è rotto”

Appello del Papa da Castel Gandolfo Riconoscere lo Stato di Palestina “potrebbe aiutare, però in questo momento veramente

L’intera Catechesi dell’Udienza Generale di Papa Francesco del 13 novembre 2024

PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San PietroMercoledì, 13 novembre 2024 _______________________________________ Ciclo di Catechesi. Lo Spirito e la
Il futuro Beato Carmine de Palma. | Credit: incittagiovinazzo.it

Bari celebra il suo nuovo Beato: sabato la beatificazione di don Carmine de Palma

Veglia di preghiera e processione nella vigilia. Il rito sarà presieduto dal cardinale Semeraro nella Cattedrale. La città
Alcuni Cardinali nel Concistoro del 7 dicembre 2024 | Daniel Ibanez/EWTN News

Chi sono i Cardinali che eleggeranno il nuovo Papa?

I membri del Collegio cardinalizio si sono riuniti a Roma in vista dell’elezione del successore di Papa Francesco.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it