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“Mater Populi Fidelis”: il 4 novembre il Vaticano approfondirà il ruolo di Maria nella redenzione

Statua di Maria, Vergine e Madre di Dio, con il bambino Gesù e San Giuseppe | Andrés Oliver Joya Zapata/pexels
Statua di Maria, Vergine e Madre di Dio, con il bambino Gesù e San Giuseppe | Andrés Oliver Joya Zapata/pexels
Il Vaticano annuncia un documento sulla cooperazione di Maria nell’opera della salvezza

Un dibattito teologico lungo secoli

Il DIcastero della Dottrina della Fede ha annunciato giovedì che il prossimo 4 novembre verrà pubblicato un documento sui titoli mariani legati alla cooperazione di Maria nell’opera della salvezza, con particolare attenzione al titolo di “Co-Redentrice” (Co-Redemptrix).

Il contributo di Maria alla redenzione umana è stato oggetto di dibattito teologico per decenni:

  • I sostenitori chiedono che il ruolo di Maria nella salvezza venga riconosciuto ufficialmente come dogma.
  • I critici temono che ciò possa esagerare la sua importanza e ostacolare il dialogo con altre denominazioni cristiane.

La presentazione ufficiale

Il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del dicastero, presenterà la nota dottrinale “Mater Populi Fidelis” presso la Curia dei Gesuiti a Roma. Saranno presenti anche:

  • Padre Matteo Armando, segretario del dipartimento dottrinale;
  • Padre Maurizio Gronchi, docente di Cristologia all’Università Pontificia Urbaniana.

Fernández aveva già anticipato a luglio che il dicastero stava lavorando su “vari temi mariani”, senza fornire dettagli.

Posizioni dei papi sul titolo “Co-Redentrice”

  • San Giovanni Paolo II ha usato pubblicamente il termine almeno sei volte, aprendo la speranza a una futura dichiarazione dogmatica.
  • Papa Benedetto XVI (all’epoca cardinale Joseph Ratzinger) lo considerava lontano dalle Scritture e potenzialmente fonte di fraintendimenti sul ruolo di Cristo.
  • Papa Francesco, durante l’udienza del 24 marzo 2021, ha ribadito che Cristo è l’unico Redentore e Maria è madre, non co-redentrice.

Origini storiche del titolo

  • Il termine risale al X secolo, inizialmente nelle litanie mariane.
  • Il prefisso “co-” fu aggiunto nel XV secolo per sottolineare la cooperazione unica di Maria senza attribuirle il ruolo di Redentore.
  • Il riconoscimento magisteriale avviene solo nel 1908, con un decreto della Sacra Congregazione dei Riti legato alla festa delle Sette Dolori di Maria.
  • Durante il Concilio Vaticano II, il titolo non fu formalmente incluso nel documento Lumen Gentium, pur essendo citato più volte nell’insegnamento della Chiesa.

Articolo precedentemente pubblicato da CNA, tradotto e riadattato per la pubblicazione su ewtn.it.

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