Per la prima volta in una nazione divisa e a maggioranza non cristiana, la Giornata Mondiale della Gioventù si terrà in Corea del Sud: la Chiesa si prepara a un incontro epocale tra fede, giovani e speranza.
Una GMG senza precedenti nella storia della Chiesa
La Chiesa cattolica si prepara a vivere un evento storico: la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Seul 2027 sarà la prima a svolgersi in una nazione divisa, in un Paese a maggioranza non cristiana, e soltanto la seconda edizione in Asia dopo Manila 1995.
L’annuncio ufficiale è stato fatto il 27 ottobre in una conferenza stampa a Seul, dove Mons. Paul Kyung-sang Lee, vescovo ausiliare e coordinatore generale della GMG 2027, ha presentato le caratteristiche e lo spirito dell’evento.
Un messaggio di pace e speranza per il mondo intero
“Questo evento trascende i confini religiosi. È un’opportunità storica per la Corea di condividere con il mondo un messaggio di pace, armonia e solidarietà”, ha affermato Mons. Lee.
“Insieme ai giovani di tutto il mondo rifletteremo sulla dignità della persona umana radicata nel Vangelo, rafforzeremo il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo e abbracceremo i valori spirituali che guidano l’umanità verso un futuro di vita e speranza”.
Seul, città di missione e solidarietà
Durante la conferenza, svoltasi presso il centro congressi della Università Cattolica di Corea, anche Mons. Peter Chung Soon-taick, arcivescovo di Seul e presidente del Comitato Organizzatore Locale (COL), ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Seul nel 2027 sarà più che una città ospitante: diventerà città di speranza, città di solidarietà e città di missione”.
Verità, amore e pace: i pilastri della GMG 2027
Il tema della GMG Seul 2027 ruoterà attorno a tre grandi pilastri: verità, amore e pace. All’interno del tema dell’amore, è previsto anche un forte accento sul rispetto del creato:
“Abbiamo già piantato oltre 700 alberi per compensare le emissioni di carbonio, e questo impegno proseguirà fino al 2027”, ha dichiarato Mons. Lee.
Calendario dell’evento e accoglienza nelle diocesi
La GMG si svolgerà ufficialmente dal 3 all’8 agosto 2027, ma sarà preceduta dai consueti “giorni nelle diocesi”, dal 29 luglio al 2 agosto, in cui i pellegrini saranno accolti nelle 15 diocesi coreane per vivere esperienze comunitarie e spirituali nelle parrocchie e famiglie locali.
Gli eventi principali includeranno:
- Messa di apertura presieduta dall’Arcivescovo di Seul e concelebrata da vescovi di oltre 160 Paesi;
- Cerimonia di benvenuto con il Santo Padre;
- Festival dei giovani;
- Catechesi;
- Via Crucis;
- Veglia e Messa conclusiva.
Un milione di partecipanti attesi: gratuità, sicurezza e organizzazione
Secondo il P. Joseph Young-je Lee, segretario esecutivo del COL, si attendono fino a un milione di giovani per la Messa finale. Ha inoltre assicurato che:
- La partecipazione sarà totalmente gratuita, anche per favorire la presenza di giovani non cattolici;
- L’accoglienza sarà gestita in collaborazione con 233 parrocchie dell’arcidiocesi di Seul;
- Gli alloggi saranno suddivisi per sesso e prevedono spazi adatti anche ai minori accompagnati;
- La sicurezza sarà garantita grazie alla cooperazione tra polizia, vigili del fuoco, personale medico e volontari, con un sistema specifico per la tutela dei minori.
Un impegno nazionale con la collaborazione della Santa Sede
Il comitato organizzatore ha ribadito che la GMG Seul 2027 rappresenta un impegno a livello nazionale, reso possibile dalla stretta collaborazione tra Chiesa, governo coreano, autorità locali e società civile:
“Questo evento non può essere realizzato solo con iniziative private. Continueremo a lavorare fianco a fianco con la Santa Sede e le istituzioni per il successo della GMG”.
Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato su ACI Prensa.






