Nel corso di un’udienza svoltasi il 27 ottobre nel Palazzo Apostolico, Papa Leone XIV ha incontrato il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán. Un dialogo cordiale che ha toccato temi chiave come la famiglia, la formazione dei giovani e le sfide geopolitiche in Europa e Medio Oriente.
Incontro tra Papa Leone XIV e Viktor Orbán: rafforzate le relazioni tra Vaticano e Ungheria
Lunedì 27 ottobre 2025, Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza il Primo Ministro d’Ungheria, Viktor Orbán, presso il Palazzo Apostolico. Dopo il colloquio con il Pontefice, il leader ungherese ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Un dialogo su famiglia, giovani e valori cristiani
Come riportato dalla Sala Stampa vaticana, durante il colloquio in Segreteria di Stato è stata ribadita la solidità delle relazioni bilaterali tra la Santa Sede e l’Ungheria. Particolare apprezzamento è stato espresso per il contributo della Chiesa cattolica nel Paese, soprattutto in ambito sociale e formativo. Al centro della conversazione:
- Il ruolo della famiglia come pilastro della società
- L’educazione dei giovani
- La tutela delle comunità cristiane vulnerabili
Focus su Ucraina e Medio Oriente
Non sono mancati riferimenti alle questioni europee, in particolare alla guerra in Ucraina, e all’evoluzione della crisi in Medio Oriente, entrambe al centro delle preoccupazioni comuni. Il dialogo ha confermato la volontà condivisa di promuovere percorsi di pace, dialogo e solidarietà.
Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza il Primo Ministro d’Ungheria Viktor Orbán, nel Palazzo Apostolico.
— EWTN Italia 🇮🇹 (@EwtnItalia) October 27, 2025
Durante l’incontro, sono state ribadite le solide relazioni bilaterali tra la Santa Sede e l’Ungheria e affrontati temi di attualità internazionale, tra cui il conflitto in… pic.twitter.com/mdj9SXhoTI






