Seconda udienza ufficiale tra Papa Leone XIV e i Sovrani del Belgio, a pochi mesi dal saluto avvenuto dopo la Messa di inizio pontificato. Un incontro all’insegna della cordialità e della tradizione diplomatica tra Santa Sede e monarchia belga.
Udienza privata in Vaticano tra Papa Leone XIV e i Reali del Belgio
Lunedì 27 ottobre 2025, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza Re Filippo del Belgio e la Regina Mathilde, presso il Palazzo Apostolico in Vaticano. Si tratta del secondo incontro ufficiale tra il Pontefice e i Sovrani belgi, dopo il breve saluto seguito alla Messa di inizio pontificato dello scorso 18 maggio.
Il privilegio del bianco
In occasione dell’udienza, la Regina Mathilde ha indossato un abito bianco, secondo il tradizionale “privilegio del bianco”, concesso alle sovrane cattoliche per presentarsi così vestite davanti al Papa. Tra le regine che condividono questo privilegio si annoverano anche la Regina di Spagna, la Principessa di Monaco e la Granduchessa di Lussemburgo.
Re Filippo e la monarchia belga
Re Filippo è salito al trono del Belgio il 21 luglio 2013, dopo l’abdicazione del padre Re Alberto II. Nato il 15 aprile 1960, ha sposato Mathilde d’Udekem d’Acoz il 4 dicembre 1999. La coppia ha quattro figli: la maggiore, la principessa Elisabetta, Duchessa di Brabante, è l’erede al trono.
Papa Leone XIV riceve in udienza privata Re Filippo del Belgio e la Regina Mathilde nel Palazzo Apostolico, il 27 ottobre 2025. Si tratta del secondo incontro ufficiale tra il Pontefice e i Sovrani belgi. La Regina ha indossato l’abito bianco secondo il tradizionale privilegio… pic.twitter.com/ZivWeLg6iX
— EWTN Italia 🇮🇹 (@EwtnItalia) October 27, 2025






