In occasione del 60° anniversario della Gravissimum Educationis, Papa Leone XIV proclamerà San John Henry Newman co-patrono dell’educazione cattolica e Dottore della Chiesa. Scopriamo altri santi che hanno ispirato e sostenuto il mondo dell’istruzione.
San John Henry Newman: nuovo co-patrono dell’educazione cattolica
In occasione del Giubileo dell’Educazione, che si celebra dal 27 ottobre al 1° novembre in Vaticano, Papa Leone XIV annuncerà il 28 ottobre che San John Henry Newman sarà proclamato ufficialmente co-patrono dell’educazione cattolica, accanto a San Tommaso d’Aquino. Inoltre, Newman sarà dichiarato Dottore della Chiesa durante la Messa conclusiva del Giubileo, il 1° novembre, solennità di Tutti i Santi.
La figura di Newman, già particolarmente cara al mondo accademico cattolico, assume così un ruolo di rilievo universale come guida spirituale per studenti, insegnanti e istituzioni educative.
San Tommaso d’Aquino: maestro della sapienza
Dottore della Chiesa e tra i massimi teologi e filosofi cattolici, San Tommaso è patrono delle università e dei collegi cattolici, degli insegnanti, dei filosofi, dei teologi e degli studenti. La sua opera ha formato generazioni di studiosi nella ricerca della verità alla luce della fede.
Sant’Alberto Magno: scienza e fede in armonia
Maestro di San Tommaso, Sant’Alberto Magno fu domenicano e dottore della Chiesa. È patrono degli studenti di scienze, per il suo impegno nel dimostrare che fede e scienza non sono in conflitto, ma possono armonizzarsi nel cammino della conoscenza.
San Giuseppe da Copertino: conforto per chi studia
Frate francescano conventuale e mistico italiano, San Giuseppe da Copertino è noto per le sue difficoltà nello studio e per la sua umiltà. Per questo è invocato come patrono degli studenti, soprattutto durante gli esami.
San Giovanni Battista de La Salle: innovatore dell’educazione
Sacerdote francese e fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, San Giovanni Battista de La Salle è considerato il patrono degli insegnanti. Fu un pioniere della formazione dei docenti e della diffusione dell’istruzione accessibile.
Santa Scolastica: una vita dedicata a preghiera e studio
Fondatrice del ramo femminile del monachesimo benedettino, Santa Scolastica — il cui nome richiama il termine “scolastica” — è patrona dell’educazione per l’equilibrio tra preghiera, lavoro e studio nella vita monastica.
San Francesco di Sales: educatore e guida spirituale
Dottore della Chiesa e autore spirituale, San Francesco di Sales è patrono degli scrittori, dei giornalisti, della stampa cattolica e degli educatori. Le sue opere hanno illuminato generazioni di fedeli nella crescita spirituale e intellettuale.
Santa Elisabetta Ann Seton: madre delle scuole cattoliche americane
Prima santa nata negli Stati Uniti, Santa Elisabetta Ann Seton è la fondatrice del sistema scolastico cattolico americano. Nel 1810 aprì la prima scuola cattolica femminile a Emmitsburg, nel Maryland, e fondò le Suore della Carità.
San Giovanni Neumann: pastore delle scuole cattoliche
Vescovo redentorista di Filadelfia, San Giovanni Neumann fondò la prima scuola diocesana cattolica negli Stati Uniti. È patrono dell’educazione cattolica per il suo impegno nella diffusione di scuole parrocchiali accessibili a tutti.
Santa Gemma Galgani: studentessa modello
Santa italiana del XIX secolo, Gemma Galgani è patrona degli studenti per la sua eccezionale dedizione allo studio, nonostante la salute fragile. La sua vita testimonia come anche nello studio si possa vivere la santità.
Santa Caterina d’Alessandria: sapienza e testimonianza
Nobile e studiosa del IV secolo, Santa Caterina d’Alessandria è patrona degli studenti, degli insegnanti e dei bibliotecari. Con la sua eloquenza e intelligenza convertì molti filosofi pagani al cristianesimo, affrontando il martirio per la fede.






