Skip to content

10 santi patroni dell’educazione cattolica: studenti, insegnanti e scuole sotto la loro protezione

Un ritratto di un giovane San John Henry Newman è esposto alla Cathedral High School, appartenente all’Ordinariato della Cattedra di San Pietro, a Houston. Credito: Amira Abuzeid/CNA
Un ritratto di un giovane San John Henry Newman è esposto alla Cathedral High School, appartenente all’Ordinariato della Cattedra di San Pietro, a Houston. Credito: Amira Abuzeid/CNA

In occasione del 60° anniversario della Gravissimum Educationis, Papa Leone XIV proclamerà San John Henry Newman co-patrono dell’educazione cattolica e Dottore della Chiesa. Scopriamo altri santi che hanno ispirato e sostenuto il mondo dell’istruzione.

San John Henry Newman: nuovo co-patrono dell’educazione cattolica

In occasione del Giubileo dell’Educazione, che si celebra dal 27 ottobre al 1° novembre in Vaticano, Papa Leone XIV annuncerà il 28 ottobre che San John Henry Newman sarà proclamato ufficialmente co-patrono dell’educazione cattolica, accanto a San Tommaso d’Aquino. Inoltre, Newman sarà dichiarato Dottore della Chiesa durante la Messa conclusiva del Giubileo, il 1° novembre, solennità di Tutti i Santi.

La figura di Newman, già particolarmente cara al mondo accademico cattolico, assume così un ruolo di rilievo universale come guida spirituale per studenti, insegnanti e istituzioni educative.

San Tommaso d’Aquino: maestro della sapienza

Dottore della Chiesa e tra i massimi teologi e filosofi cattolici, San Tommaso è patrono delle università e dei collegi cattolici, degli insegnanti, dei filosofi, dei teologi e degli studenti. La sua opera ha formato generazioni di studiosi nella ricerca della verità alla luce della fede.

Sant’Alberto Magno: scienza e fede in armonia

Maestro di San Tommaso, Sant’Alberto Magno fu domenicano e dottore della Chiesa. È patrono degli studenti di scienze, per il suo impegno nel dimostrare che fede e scienza non sono in conflitto, ma possono armonizzarsi nel cammino della conoscenza.

San Giuseppe da Copertino: conforto per chi studia

Frate francescano conventuale e mistico italiano, San Giuseppe da Copertino è noto per le sue difficoltà nello studio e per la sua umiltà. Per questo è invocato come patrono degli studenti, soprattutto durante gli esami.

San Giovanni Battista de La Salle: innovatore dell’educazione

Sacerdote francese e fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, San Giovanni Battista de La Salle è considerato il patrono degli insegnanti. Fu un pioniere della formazione dei docenti e della diffusione dell’istruzione accessibile.

Santa Scolastica: una vita dedicata a preghiera e studio

Fondatrice del ramo femminile del monachesimo benedettino, Santa Scolastica — il cui nome richiama il termine “scolastica” — è patrona dell’educazione per l’equilibrio tra preghiera, lavoro e studio nella vita monastica.

San Francesco di Sales: educatore e guida spirituale

Dottore della Chiesa e autore spirituale, San Francesco di Sales è patrono degli scrittori, dei giornalisti, della stampa cattolica e degli educatori. Le sue opere hanno illuminato generazioni di fedeli nella crescita spirituale e intellettuale.

Santa Elisabetta Ann Seton: madre delle scuole cattoliche americane

Prima santa nata negli Stati Uniti, Santa Elisabetta Ann Seton è la fondatrice del sistema scolastico cattolico americano. Nel 1810 aprì la prima scuola cattolica femminile a Emmitsburg, nel Maryland, e fondò le Suore della Carità.

San Giovanni Neumann: pastore delle scuole cattoliche

Vescovo redentorista di Filadelfia, San Giovanni Neumann fondò la prima scuola diocesana cattolica negli Stati Uniti. È patrono dell’educazione cattolica per il suo impegno nella diffusione di scuole parrocchiali accessibili a tutti.

Santa Gemma Galgani: studentessa modello

Santa italiana del XIX secolo, Gemma Galgani è patrona degli studenti per la sua eccezionale dedizione allo studio, nonostante la salute fragile. La sua vita testimonia come anche nello studio si possa vivere la santità.

Santa Caterina d’Alessandria: sapienza e testimonianza

Nobile e studiosa del IV secolo, Santa Caterina d’Alessandria è patrona degli studenti, degli insegnanti e dei bibliotecari. Con la sua eloquenza e intelligenza convertì molti filosofi pagani al cristianesimo, affrontando il martirio per la fede.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato sulla Catholic News Agency.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

I cattolici preferiscono Trump a Harris a livello nazionale e negli stati chiave, secondo sondaggi elettorali

Secondo recenti sondaggi a campione condotti da Washington Post, Associated Press e NBC News, il voto cattolico negli
La città di Teheran vista dall'alto | Kamran Gholami / Pexels

Cardinale iraniano: impossibile “raggiungere la pace con attacchi preventivi”.

Il Cardinale Mathieu parla degli attacchi missilistici tra Israele e Iran e afferma "Preghiamo affinché prevalga una pace negoziata sul consenso."
Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini | Daniel Ibanez / EWTN News

Pizzaballa: “La Terra Santa, luogo della salvezza e della lotta contro il male”

Nell’omelia per l’Assunzione di Maria, il Patriarca latino di Gerusalemme richiama alla speranza in mezzo alla violenza della
L'Afghanistan su una cartina | Credit: Canva

Afghanistan, uno studio denuncia: libertà religiosa in grave declino sotto i talebani

Un rapporto a quattro anni dalla presa del potere La Commissione statunitense per la Libertà Religiosa Internazionale (USCIRF)

Papa Francesco: “Ciò che accade a Gaza potrebbe essere un genocidio”

L’appello di Papa Francesco per un’indagine sulle affermazioni secondo cui a Gaza potrebbe essere in corso un genocidio

Missionari digitali: la Chiesa celebra gli evangelizzatori del web

Nel cuore dell’estate giubilare, Roma accoglie un evento inedito: il Giubileo dei Missionari Digitali. Influencer, comunicatori e testimoni

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it