In un’udienza ai docenti e studenti del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Papa Leone XIV richiama con forza l’urgenza di riscoprire il ruolo centrale della famiglia nella Dottrina Sociale della Chiesa e nella vita contemporanea.
Un invito a sostenere la famiglia con coerenza evangelica
“Siamo chiamati a sostenere, difendere e promuovere la famiglia, anzitutto mediante uno stile di vita coerente con il Vangelo.” Con queste parole Papa Leone XIV si è rivolto oggi ai docenti e agli studenti del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, ricevuti in udienza in Vaticano.
Il Papa ha sottolineato che la missione dell’Istituto è cercare e testimoniare la verità, in particolare quella che riguarda il matrimonio e la famiglia alla luce del Vangelo. E ha aggiunto: “L’annuncio del Vangelo, che trasforma la vita e la società, ci impegna a promuovere azioni organiche e concertate a sostegno della famiglia.”
Famiglia: fondamento della vita sociale
Leone XIV ha insistito su un principio centrale della Dottrina Sociale della Chiesa: “La qualità della vita sociale e politica di un Paese si misura da come permette alle famiglie di vivere bene.” In una società dove dominano produttività e velocità, è necessario restaurare tempo e spazio per l’amore, quel tipo di amore che si apprende nella famiglia, fatta di fiducia, dono e perdono: il vero tessuto della vita sociale.
Politiche e pastorale per sostenere maternità e paternità
Parlando delle madri in difficoltà, il Papa ha chiesto iniziative concrete:
- politiche che garantiscano condizioni di vita e lavoro dignitose,
- percorsi formativi e culturali che riscoprano la bellezza del generare insieme,
- una pastorale che accompagni con prossimità e ascolto.
“La maternità e la paternità, così custodite – ha affermato – non sono pesi per la società, ma speranze che la rinnovano.”
Approfondire il legame tra famiglia e Dottrina Sociale della Chiesa
Leone XIV ha invitato l’Istituto ad approfondire in modo organico il rapporto tra la famiglia e la Dottrina Sociale della Chiesa, inserendo stabilmente lo studio della famiglia come parte integrante del pensiero sociale cattolico, e viceversa, arricchendo la Dottrina con la ricchezza dell’esperienza familiare.
Il matrimonio: una chiamata che tocca i cuori dei giovani
Parlando del matrimonio, il Papa ha riconosciuto che spesso i giovani non seguono le vie proposte dalla Chiesa. Tuttavia, “il Signore continua a bussare alla porta del loro cuore”, preparando nuove chiamate interiori. Per questo ha incoraggiato i docenti a cercare “nuove parole capaci di toccare profondamente le coscienze dei giovani”, ricordando che anche il nostro tempo, pur segnato da ideologie e tensioni, è attraversato da una sete di spiritualità, verità e giustizia.
La famiglia, scuola di fede e umanità
Infine, Leone XIV ha indicato la famiglia come luogo insostituibile di formazione spirituale e umana:
“C’è davvero molto da imparare per quanto riguarda la trasmissione della fede, la pratica quotidiana dell’ascolto e della preghiera, l’educazione all’amore e alla pace, la fraternità con il migrante e lo straniero, la cura del pianeta.”






