Skip to content

JD Vance partecipa a una Messa privata nella Basilica del Santo Sepolcro

Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, visita la Basilica del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, giovedì 23 ottobre 2025. | Credit: Nathan HOWARD / POOL / AFP / Getty Images.
Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, visita la Basilica del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, giovedì 23 ottobre 2025. | Credit: Nathan HOWARD / POOL / AFP / Getty Images.
Visita diplomatica in Terra Santa del vicepresidente degli Stati Uniti

Preghiera e raccoglimento nel luogo della Risurrezione

Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, e sua moglie Usha hanno partecipato giovedì a una Messa privata celebrata dai frati francescani nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, durante un viaggio diplomatico di tre giorni in Israele.
Vance, secondo vicepresidente cattolico nella storia americana, si è confessato prima della Messa e ha incontrato un gruppo di vescovi locali, secondo quanto riferito dal pool di giornalisti della Casa Bianca.

Il Santo Sepolcro, cuore della fede cristiana

La Basilica del Santo Sepolcro, costruita nel IV secolo durante il regno di Costantino il Grande, sorge sul luogo della crocifissione, sepoltura e risurrezione di Gesù Cristo. È amministrata congiuntamente dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa greca e da quattro Chiese ortodosse orientali, e rappresenta da secoli una meta di pellegrinaggio privilegiata per i cristiani di tutto il mondo.

“Che incredibile benedizione visitare il luogo della morte e risurrezione di Cristo,”
ha scritto Vance su X.
“Sono immensamente grato ai sacerdoti greci, armeni e cattolici che custodiscono questo luogo santissimo. Che il Principe della Pace abbia misericordia di noi e benedica i nostri sforzi per la pace.”

Un gesto di fede e di comunione

Durante la visita, il vicepresidente si è inginocchiato in preghiera silenziosa davanti alla Pietra dell’Unzione e ha pregato anche presso l’Altare del Calvario, ritenuto il luogo della crocifissione di Cristo.
Insieme alla moglie, ha acceso delle candele all’interno della basilica, due delle quali con il fuoco del Sepolcro di Cristo, per portarle simbolicamente alla Casa Bianca.

“Stiamo inviando queste luci alla Casa Bianca,”
ha dichiarato un vescovo ortodosso armeno.
“Che Dio benedica l’America, gli Stati Uniti e l’Armenia, e la nostra amicizia.”

Un appello alla preghiera per la pace

La visita di Vance avviene mentre la Casa Bianca lavora con Israele e Hamas per mantenere il cessate il fuoco che ha posto fine a due anni di conflitto nella Striscia di Gaza.
In questo contesto, il vicepresidente ha rivolto un invito alla preghiera:

“I cristiani hanno molti titoli per Gesù Cristo, e uno di essi è Principe della Pace.
Chiedo a tutte le persone di fede, e in particolare ai miei fratelli cristiani, di pregare affinché il Principe della Pace continui a compiere un miracolo in questa regione del mondo.”

“Credo che, con le vostre preghiere, con la provvidenza di Dio e con l’aiuto di un ottimo team che mi accompagna, riusciremo a farcela,”
ha concluso Vance.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Alcuni dei Santi considerati "dottorabili". Da sinistra a destra: San Giovanni Bosco, Santa Edith Stein, Sant'Ignazio di Loyola, Santa Faustina Kowalska, San Josemaria Escriva e San Giovanni Paolo II

Newman Dottore della Chiesa: chi potrebbe essere il prossimo?

Dopo il riconoscimento ufficiale di Papa Leone XIV, cresce l’interesse verso altri possibili candidati al prestigioso titolo teologico.
Papa Leone XIV in Vaticano con i Ministranti dalla Francia, il 25 agosto 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV ai Ministranti francesi: è “una disgrazia” che vi siano così pochi sacerdoti nel vostro Paese

Papa Leone XIV riceve i Ministranti francesi in udienza privata nella Sala Clementina del Vaticano Nella Sala Clementina
Papa Leone XIV ha incontrato, il 5 luglio 2025, alcuni insegnanti di Scuole cattoliche in Irlanda, Inghilterra, Galles e Scozia e giovani della Diocesi di Copenhagen | Vatican Media

Leone XIV agli insegnanti cattolici del Regno Unito: «Ritrovate l’arte di ascoltare il cuore»

Il Papa invita insegnanti e giovani a riscoprire l’ascolto interiore e a vivere la fede come un pellegrinaggio quotidiano
Il miracolo della neve a Santa Maria Maggiore | Credit: Vatican Media

Madonna della Neve 2025: Roma celebra il miracolo d’agosto nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Triduo, Messe solenni e la tradizionale “nevicata”: la fede mariana accende il cuore dell’estate romana
Un particolare del corpo del defunto Papa Francesco, il 22 aprile 2025 | Vatican Media

4 simboli del rito di chiusura della bara di Papa Francesco

Venerdì 25 aprile si svolge il rito di chiusura del feretro di Papa Francesco, una cerimonia solenne e
Santa Messa di Papa Leone XIV per l'Inaugurazione del Capitolo Generale degli Agostiniani | ewtn.it

LIVE – Papa Leone XIV apre il Capitolo Generale degli Agostiniani nella Basilica di Sant’Agostino a Roma

Papa Leone XIV, appartenente all’Ordine di Sant’Agostino, presiederà l’apertura del 188° Capitolo Generale della congregazione. L’evento si svolge

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it