Skip to content

Papa Leone XIV e Re Carlo III: storica preghiera ecumenica in Vaticano

Un momento senza precedenti in 500 anni: il Papa e il Re d’Inghilterra pregano insieme nella Cappella Sistina per la cura del Creato.

Giovedì 23 ottobre 2025 resterà nella storia: per la prima volta in cinque secoli, un Pontefice e un Sovrano britannico hanno pregato insieme. Papa Leone XIV ha accolto in Vaticano Re Carlo III e la Regina Camilla per la prima visita di Stato del monarca dall’inizio del suo regno.

Dopo l’udienza privata nel Palazzo Apostolico e l’incontro con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, il Papa e il Re si sono recati nella Cappella Sistina per una Preghiera Ecumenica per la Cura del Creato, guidata dallo stesso Pontefice e dall’arcivescovo anglicano di York, Stephen Cottrell. Assente l’arcivescovo di Canterbury eletto, Sarah Mullally, prima donna a ricoprire questo ruolo nella Chiesa d’Inghilterra.

Tra i presenti, numerosi cardinali della Curia romana e rappresentanti cattolici e anglicani, tra cui il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, e il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per l’Unità dei Cristiani.

L’incontro, in latino e in inglese, ha visto la proclamazione di brani biblici e il canto dei Salmi. Il tema scelto – la cura del Creato – riflette l’impegno condiviso del Pontefice e del Re per la tutela ambientale, un dialogo che affonda le sue radici nella Laudato si’ e prosegue oggi nel Giubileo della Speranza.

Durante la celebrazione sono risuonate le voci del coro pontificio della Cappella Sistina e di due cori reali britannici: quello della St. James’s Palace e quello di St. George’s Chapel a Windsor, segno di comunione tra le due tradizioni cristiane.

Il Papa e l’arcivescovo Cottrell hanno recitato insieme una preghiera conclusiva:

“La grazia di nostro Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con noi per sempre.”

Al termine della preghiera, Leone XIV ha conferito a Re Carlo III l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce con Collare dell’Ordine di Pio IX, e alla Regina Camilla quella di Dama di Gran Croce dello stesso Ordine.

Nel pomeriggio, il Papa e il Re hanno partecipato in Sala Regia a un incontro sulla sostenibilità ambientale, durante il quale hanno scambiato due orchidee identiche come simbolo di speranza e di impegno condiviso per la cura del Creato.

I Reali visiteranno poi la Basilica di San Paolo fuori le Mura, dove Re Carlo riceverà il titolo di Royal Confrater di San Paolo — un segno di amicizia e riconciliazione tra la Chiesa di Roma e la Chiesa d’Inghilterra.

Un evento storico che riporta nel cuore della Cappella Sistina il respiro dell’unità cristiana e la promessa di un cammino comune verso la pace e la custodia del Creato.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco: invertire la tendenza della denatalità

L’udienza del Papa a un gruppo di a ostetriche, medici ginecologi e personale delle province di Catanzaro, Cosenza,

Sinodo, il Papa: “Il Documento finale contiene indicazioni che già ora possono essere recepite nelle Chiese locali”

Papa Francesco ribadisce che il Documento finale partecipa del Magistero ordinario del Successore di Pietro Il cammino sinodale
'Vegliate in ogni momento e pregate per avere la forza.'.

Con la Prima Domenica di Avvento Inizia il Nuovo Anno Liturgico 2024-2025: “Vegliate e Pregate!”

La Prima Domenica di Avvento segna l’inizio del Nuovo Anno Liturgico per la Chiesa Cattolica. In questa occasione,

I giovani che richiamano l’Europa a Cristo

In un’epoca in cui molti giovani europei si dichiarano lontani dalla fede, un gruppo di ragazzi cattolici lancia
Madre Angelica, fondatrice di EWTN

I 5 consigli di Madre Angelica per un’autentica Settimana Santa

Madre Angelica, fondatrice del canale cattolico EWTN, di cui fa parte anche EWTN Italia, offrì alcuni consigli per vivere
Papa Francesco a Santa Maria Maggiore prega alla Salus Populi Romani. 8 Dicembre 2023. Credit Vatican Media

Il testamento spirituale completo di Papa Francesco

Il Vaticano ha reso pubblico il testamento di Papa Francesco. Il Pontefice, scomparso all’età di 88 anni la

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it