Verso il Giubileo del mondo educativo (27 ottobre – 2 novembre 2025)
Un testo pontificio sull’attualità dell’educazione cattolica
Durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il Giubileo del mondo educativo, in programma in Vaticano dal 27 ottobre al 2 novembre, il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha annunciato che martedì 28 ottobre verrà pubblicato un nuovo documento di Papa Leone XIV.
Il testo commemorerà il 60° anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum Educationis e offrirà una riflessione sulle sfide educative contemporanee, in particolare per le scuole e università cattoliche.
Newman Dottore della Chiesa e co-patrono dell’educazione
Il cardinale Tolentino ha inoltre rivelato che san John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa durante la Messa conclusiva del 1° novembre, che chiuderà il Giubileo del mondo educativo.
In quella stessa celebrazione, Newman sarà anche dichiarato co-patrono della missione educativa della Chiesa, accanto a san Tommaso d’Aquino.
“Si tratta — ha spiegato il Prefetto — di un segno eloquente del legame tra fede, ragione e cultura che caratterizza la visione educativa della Chiesa”.
Un evento globale: pellegrini da 124 Paesi
Secondo i dati presentati, si sono già registrati partecipanti da 124 Paesi, con una presenza significativa da Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Brasile.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Giubileo, dove è possibile iscriversi agli eventi e alle celebrazioni.
“L’educazione è il nuovo nome della pace”
Concludendo la conferenza stampa, il cardinale Tolentino ha sottolineato la visione ispiratrice di Papa Leone XIV:
“Il desiderio del Santo Padre è inaugurare una nuova stagione per l’educazione cattolica, chiedendo alle costellazioni educative di diventare vere e proprie mappe di speranza nel mondo di oggi. L’educazione — ha affermato — è il nuovo nome della pace e mette la speranza sulla mappa del presente e del futuro”.
Articolo precedentemente pubblicato su acistampa, e riadattato per la pubblicazione su ewtn.it.






