Skip to content

È morto il Cardinale Edoardo Menichelli: pastore coraggioso e uomo di fede incrollabile

Il defunto Papa Francesco in un incontro con il Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, il 9 aprile 2021. | Credit: Vatican Media
Il defunto Papa Francesco in un incontro con il Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, il 9 aprile 2021. | Credit: Vatican Media
Il porporato marchigiano, già arcivescovo di Ancona-Osimo e figura di grande umanità, si è spento a 86 anni

È morto all’età di 86 anni il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita emerito di Ancona-Osimo. Era nato a Serripola di San Severino Marche il 14 ottobre 1939.

Dalla Segnatura Apostolica alla guida di due diocesi

Dopo gli studi al Seminario Regionale Pontificio Pio XI di Fano, Menichelli si trasferì a Roma, dove ottenne la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.
Ordinato sacerdote nel 1965, tre anni dopo venne chiamato al servizio della Segnatura Apostolica, dove rimase fino al 1991, prima di passare alla Congregazione per le Chiese Orientali.

Il 10 giugno 1994, Giovanni Paolo II lo nominò Arcivescovo di Chieti-Vasto, consacrato dal Cardinale Achille Silvestrini. Dieci anni più tardi, l’8 gennaio 2004, fu promosso Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, incarico che ricoprì fino al 2017.

Cardinale sotto Francesco e testimone del Sinodo sulla Famiglia

Papa Francesco lo chiamò a partecipare alla III Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia e alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del 2015, riconoscendone la saggezza pastorale e la profonda sensibilità umana.
Nel febbraio 2015, il Pontefice lo creò Cardinale di Santa Romana Chiesa, assegnandogli il titolo dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a Tor Fiorenza.

Il defunto Papa Francesco in un incontro con il Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, il 9 aprile 2021. | Credit: Vatican Media

Dal 2017 era Arcivescovo emerito, ma aveva continuato a offrire la propria testimonianza di fede e vicinanza alla comunità marchigiana.

“Un’anima bella tornata alla Casa del Padre”

Il primo a darne notizia è stato Mons. Angelo Spina, attuale arcivescovo di Ancona-Osimo:

“Ho appreso con grande dolore che il nostro cardinale Edoardo Menichelli è tornato alla Casa del Padre. Eleviamo al buon Dio, ricco di misericordia, la nostra preghiera perché accolga la sua bella anima in paradiso”.

Anche Mons. Francesco Massara, arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, ha ricordato la sua testimonianza di fede vissuta nella prova:

“Malato da qualche tempo, ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie con coraggio, lasciando trasparire lo spirito indomito che lo ha sempre contraddistinto e la fiducia incrollabile nella sua consacrazione al Signore fino alla fine”.

I funerali e la sepoltura

Le esequie saranno celebrate mercoledì 22 ottobre alle ore 10, presso il Santuario Madonna dei Lumi a San Severino Marche, e saranno presiedute da Mons. Nazzareno Marconi, presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e vescovo di Macerata.
Al termine, la salma sarà trasferita ad Ancona e tumulata, come da sue volontà, nella Cattedrale di San Ciriaco.

La camera ardente è allestita presso il Santuario Madonna dei Lumi ed è stata aperta ieri dalle 17 alle 24 e oggi, 21 ottobre, dalle 8 alle 20.

Articolo precedentemente pubblicato su acistampa, riadattato dalla redazione di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Leone XIV incontra l’arcivescovo maggiore Shevchuk. “A fianco dell’Ucraina”

C’è un invito aperto per il Papa in Ucraina, ribadito dal capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Leone

Papa Leone XIV concluderà l’81ª Assemblea generale della CEI ad Assisi

Sarà Papa Leone XIV a concludere ufficialmente l’81ª Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che si svolgerà

Carlo Acutis, l’Eucaristia e il Web

Carlo Acutis ha segnato una generazione con la sua santità “ordinaria” e profondamente eucaristica. In questa intervista esclusiva
Pierangelo Capuzzimati saluta Benedetto XVI in Vaticano

Il Servo di Dio Pierangelo Capuzzimati, esempio di fede e speranza per le giovani generazioni

Il 20 gennaio scorso si è conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione del Servo di Dio Pierangelo Capuzzimati, un
La Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 a Roma, in Piazza San Pietro | Wikipedia

Roma si prepara al Giubileo dei Giovani: sicurezza rafforzata per accogliere un milione di pellegrini

Dal 28 luglio al 3 agosto 2025, Roma sarà al centro dell’attenzione mondiale con il Giubileo dei Giovani,

Papa Leone XIV ai cattolici orientali: “Siete preziosi, la Chiesa ha bisogno di voi”

Appello del Papa: La Santa Sede è a disposizione perché i nemici si incontrino e si guardino negli

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it