Skip to content

Papa Leone XIV incontra in Vaticano i sopravvissuti agli abusi del clero: «Ci siamo sentiti ascoltati»

Membri del consiglio direttivo dell’iniziativa "Ending Clergy Abuse (ECA)" e sopravvissuti tengono una conferenza stampa dopo l’incontro con Papa Leone XIV, il 20 ottobre 2025 a Roma. | Credito: Simone Padovani/Getty Images.
Membri del consiglio direttivo dell’iniziativa "Ending Clergy Abuse (ECA)" e sopravvissuti tengono una conferenza stampa dopo l’incontro con Papa Leone XIV, il 20 ottobre 2025 a Roma. | Credito: Simone Padovani/Getty Images.

Per la prima volta dall’inizio del suo pontificato, Papa Leone XIV ha incontrato oggi in Vaticano un gruppo di sopravvissuti agli abusi sessuali commessi da membri del clero. L’incontro, durato circa un’ora, ha avuto luogo lunedì 20 ottobre ed è stato definito dai partecipanti come «profondamente significativo».

Un dialogo storico e sincero

A varcare le porte del Vaticano sono stati quattro sopravvissuti e due rappresentanti dell’organizzazione internazionale Ending Clergy Abuse (ECA), una coalizione attiva in oltre 30 Paesi a sostegno delle vittime di abusi nella Chiesa.

Gemma Hickey, presidente del consiglio direttivo di ECA e lei stessa sopravvissuta, ha dichiarato:

«È stata una conversazione profondamente significativa. Oggi ci siamo tutti sentiti ascoltati».

L’incontro è avvenuto su invito del Vaticano, in seguito a una lettera inviata al Santo Padre poco dopo la sua elezione.

«Siamo venuti non solo per esprimere le nostre preoccupazioni, ma anche per esplorare insieme le modalità con cui possiamo collaborare per proteggere i minori e gli adulti vulnerabili in tutto il mondo», ha spiegato Janet Aguti, vicepresidente di ECA.
«Crediamo che la collaborazione sia possibile e necessaria».

Responsabilità morale e giustizia

Tim Law, cofondatore dell’organizzazione e membro della direzione statunitense, ha sottolineato:

«La Chiesa ha una responsabilità morale nel sostenere i sopravvissuti e nel prevenire nuovi abusi. Il nostro obiettivo non è lo scontro, ma la trasparenza, la responsabilità e la volontà di camminare insieme verso soluzioni concrete».

Il Papa: «Serve rispetto profondo per il dolore vissuto»

In un’intervista rilasciata lo scorso luglio al portale Crux, Papa Leone XIV aveva già riconosciuto la complessità del tema:

«La crisi degli abusi nella Chiesa — e il modo di coniugare giustizia per le vittime e i diritti degli accusati — è una delle tante sfide che cerco di affrontare con prudenza e coraggio», aveva detto.

Il Papa aveva aggiunto:

«Occorre una sensibilità autentica e una profonda compassione per il dolore e la sofferenza che tante persone hanno dovuto sopportare per mano di ministri della Chiesa — sacerdoti, vescovi, religiosi, religiose, laici, catechisti. È un problema che ci riguarda e credo debba essere trattato con profondo rispetto.»

Il contesto ecclesiale: consapevolezza e prevenzione

La scorsa settimana, la Commissione Pontificia per la Tutela dei Minori ha pubblicato il suo secondo rapporto annuale, sollecitando la Chiesa a intensificare gli sforzi per la prevenzione, la formazione e il risarcimento delle vittime.

L’incontro odierno tra Papa Leone XIV e i rappresentanti di ECA segna un passo rilevante nel cammino ecclesiale verso una maggiore consapevolezza, trasparenza e corresponsabilità.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato sulla Catholic News Agency.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

9 fatti essenziali sulla Messa tradizionale o tridentina

Dal 2021 si rincorrono voci secondo le quali la Messa tradizionale in latino o Messa tridentina potrebbe essere

Papa Leone XIV alle Chiese e Comunità ecclesiali e altre religioni: continuiamo a costruire ponti

L’udienza oggi in Vaticano Inizia, dopo la Messa di intronizzazione di ieri, la serie di udienze di papa
Santi della Chiesa Cattolica Credito Zvonimir Atletic - Shutterstock

Perché durante la Settimana Santa non si celebrano i santi

Durante la Settimana Santa, la Chiesa Cattolica sospende la celebrazione delle memorie dei santi nel calendario liturgico. Una
Fila superiore da sinistra a destra: Niña Ruiz Abad, Marcelo Henrique Câmara, Suor Cecilia María de la Santa Faz. Fila inferiore da sinistra a destra: Víctor Manuel Schiavoni, Chiara Badano, Rebeca Rocamora. | Credito: Cortesia.

7 giovani della Generazione X in cammino verso gli altari

Oltre ai giovani millennial, anche alcuni membri della Generazione X (nati tra il 1965 e il 1981) sono

Dove si trovano le reliquie dei Magi? Ecco come rispose Benedetto XVI

Il 6 gennaio, la Chiesa Cattolica celebra la Solennità dell’Epifania del Signore. La parola “epifania” deriva dal greco

Giubileo degli Adolescenti: Roma si prepara per la canonizzazione di Carlo Acutis

A fine aprile, Roma si prepara ad accogliere migliaia di giovani pellegrini in occasione del Giubileo degli adolescenti,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it