Skip to content

Storico incontro al Vaticano: Re Carlo III e Papa Leone XIV insieme in preghiera per la Creazione

Il re Carlo III del Regno Unito insieme a (da sinistra) la principessa Michael di Kent, il principe Michael di Kent, lord Frederick Windsor, il principe William, principe del Galles, la principessa Catherine, principessa del Galles, la duchessa Sophie di Edimburgo e la principessa Anna, principessa reale, al termine della Messa di requiem per la defunta duchessa Katharine di Kent, celebrata nella cattedrale di Westminster a Londra il 16 settembre 2025. | Credito foto: JORDAN PETTITT / POOL / AFP via Getty Images
Il re Carlo III del Regno Unito insieme a (da sinistra) la principessa Michael di Kent, il principe Michael di Kent, lord Frederick Windsor, il principe William, principe del Galles, la principessa Catherine, principessa del Galles, la duchessa Sophie di Edimburgo e la principessa Anna, principessa reale, al termine della Messa di requiem per la defunta duchessa Katharine di Kent, celebrata nella cattedrale di Westminster a Londra il 16 settembre 2025. | Credito foto: JORDAN PETTITT / POOL / AFP via Getty Images

In un gesto senza precedenti dalla Riforma protestante, il re Carlo III del Regno Unito e Papa Leone XIV si riuniranno il 23 ottobre nella Cappella Sistina per un momento di preghiera ecumenica, segnando un nuovo capitolo nel dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa anglicana.

Una preghiera sotto il Giudizio Universale

La celebrazione avverrà nella suggestiva cornice della Cappella Sistina, sotto gli affreschi michelangioleschi, e sarà dedicata alla custodia del creato. L’evento vedrà la partecipazione congiunta di tre cori: il Coro della Cappella Sistina, il Coro della Cappella di San Giorgio (Chiesa d’Inghilterra) e il Coro della Cappella Reale di Sua Maestà. Presenti anche l’arcivescovo anglicano di York, Stephen Cottrell, e la reverenda Rosie Frew, moderatrice dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia.

Si tratta del primo incontro ufficiale tra Papa Leone XIV e il sovrano britannico, che sarà accompagnato dalla regina Camilla durante questa visita di Stato al Vaticano.

Un colloquio privato e un dialogo pubblico

La giornata inizierà con un incontro privato tra il Papa e Re Carlo nel Palazzo Apostolico. Seguirà una sessione pubblica con imprenditori e rappresentanti istituzionali nella Sala Regia, dedicata al tema della sostenibilità ambientale e della cura della casa comune, in continuità con le istanze promosse dall’enciclica Laudato si’.

Un gesto ecumenico alla tomba di San Paolo

Nel pomeriggio, presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Re Carlo riceverà il titolo onorifico di “Confrater Reale” da parte del Cardinale James Michael Harvey. Il titolo — approvato dal Papa — è un segno di fraternità ecumenica che intende riconoscere il legame storico tra la monarchia inglese e la Basilica, risalente ai tempi dei re sassoni Offa e Æthelwulf.

La cerimonia sarà presieduta dall’abate Padre Donato Ogliari e non vedrà la presenza del Papa. Sarà collocata anche una sedia permanente con lo stemma reale e l’iscrizione “Ut unum sint” (“Che tutti siano uno”, Gv 17,21), a disposizione del sovrano e dei suoi successori per future visite.

Un legame ricucito dopo secoli

La rottura tra la Santa Sede e la monarchia inglese risale al XVI secolo. Tuttavia, la regina Elisabetta II fu la prima a compiere una visita ufficiale al Vaticano nel 1961, incontrando Papa Giovanni XXIII. Il dialogo ecumenico fu poi ufficializzato nel 1966 con lo storico abbraccio tra Papa Paolo VI e l’arcivescovo di Canterbury Michael Ramsey.

Questa visita di Re Carlo rappresenta un proseguimento di quel cammino, sottolineando l’importanza della collaborazione ecumenica in chiave spirituale, ambientale e culturale.

Un omaggio a Newman, ponte tra le due tradizioni

A conclusione della giornata, sarà eseguito un inno ispirato agli scritti di San John Henry Newman, convertito dall’anglicanesimo e canonizzato nel 2019, alla cui cerimonia Re Carlo fu presente. Il Papa Leone XIV ha annunciato che proclamerà Newman Dottore della Chiesa il 1° novembre, rafforzando così la figura del santo inglese come ponte tra le due tradizioni cristiane.

“L’incontro tra Re Carlo e Papa Leone XIV è molto più di un evento diplomatico: è un segno dei tempi, un passo concreto verso quell’unità dei cristiani per cui Cristo stesso ha pregato”, ha dichiarato Mons. Flavio Pace, del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Articolo tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato sulla Catholic News Agency.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Milano, il pellegrinaggio giubilare con l’Arcivescovo Delpini

Circa tremila le persone provenienti dall’Arcidiocesi Ambrosiana che hanno preso parte al pellegrinaggio giubilare Domenica scorsa si è
Andrea de Walderstein (a sinistra) e Antonio Boemo stanno guidando la realizzazione della riproduzione di una laguna locale per il Presepe di Piazza San Pietro. Walderstein è l'architetto, il designer e il responsabile della costruzione del Presepe, mentre Boemo è il coordinatore e leader del progetto.

Il Presepe di San Pietro quest’anno porta la Laguna di Grado

Quest’anno, il tradizionale presepe di Piazza San Pietro sarà un’opera unica nel suo genere, grazie alla rappresentazione della
Papa Leone XIV con gli Influencer e i Missionari Digitali nella Basilica di San Pietro, il 29 luglio 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV agli influencer: “Costruite reti che salvano, reti di verità e di comunione” – VIDEO

Un incontro storico nella Basilica di San Pietro quello tra Papa Leone XIV e gli influencer cattolici
Primo Regina Caeli di Papa Leone XIV | ewtn.it

LIVE del REGINA CAELI di PAPA LEONE XIV

Segui assieme a noi il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV qui:

Note storiche: l’ Accademia delle Belle Arti del Vaticano

Una storia legata al Pantheon Come riporta l’ Annuario Pontificio, “fin dal 1543, anno dell’attività, i Virtuosi al Pantheon hanno
Il ponteggio da cui sono morti i tre operai, a Napoli. | Credit: Il Fatto Quotidiano

Card. Battaglia: “Non è stata una fatalità. La morte di Vincenzo, Ciro e Luigi è frutto dell’ingiustizia”

Il messaggio dell’Arcivescovo di Napoli per i funerali dei tre operai morti sul lavoro

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it