Skip to content

Tutela dei minori e Cammino sinodale: la Chiesa italiana rafforza l’impegno formativo e pastorale

Papa Leone XIV saluta il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, durante un incontro con i Vescovi della stessa Conferenza Episcopale, il 17 giugno 2025 | Credit: Vatican Media
Papa Leone XIV saluta il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, durante un incontro con i Vescovi della stessa Conferenza Episcopale, il 17 giugno 2025 | Credit: Vatican Media
Nota della CEI dopo la pubblicazione del Rapporto della Santa Sede

Servizi di tutela attivi in tutte le Diocesi italiane

Tutte le regioni e tutte le Diocesi italiane si sono dotate di un Servizio diocesano o interdiocesano per la tutela dei minori, così da svolgere un servizio di presidio e di formazione capillarmente distribuito. Lo spiega la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in una nota diffusa a seguito della presentazione del Rapporto della Santa Sede.

“La formazione – afferma Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI – resta un impegno rigoroso e costante. Nel 2024 sono stati realizzati 781 incontri, con 22.755 partecipanti, tra operatori pastorali, sacerdoti, religiosi, educatori e membri di associazioni. Sommando i partecipanti del 2023 si arriva a un totale di 42.486 persone formate in due anni”.

Collaborazione con la società civile e la Pontificia Commissione

“Allo stesso modo – prosegue Mons. Baturi – preme rilevare il valore dei rapporti con la società civile. Tra le collaborazioni avviate a livello nazionale, si evidenzia la partecipazione all’Osservatorio contro la pedofilia e pedopornografia, contribuendo alla stesura delle schede di azione del Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori”.

La CEI ricorda inoltre che il 28 ottobre 2022 ha siglato un accordo con la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori per il progetto “Memorare”, volto a promuovere un impegno comune e sempre più incisivo nel contrasto agli abusi sessuali all’interno della Chiesa.

Verso la terza Assemblea del Cammino sinodale

Parallelamente, la CEI prosegue nel Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in vista della terza Assemblea sinodale, che si terrà a Roma il 25 ottobre 2025.

Si tratta del Sinodo della Chiesa in Italia, e online, sui siti chiesacattolica.it e camminosinodale.net, è disponibile il documento “Lievito di pace e di speranza”, testo di sintesi elaborato a partire dagli emendamenti della seconda Assemblea sinodale (31 marzo – 3 aprile 2025).

Le fasi del voto e le prospettive future

La terza Assemblea sarà chiamata a esprimere un voto generale sull’introduzione e sulle tre parti del Documento di sintesi, contenenti rispettivamente 55, 37 e 32 proposizioni. Seguirà poi un voto complessivo sul testo finale.

Come stabilito dal Consiglio Permanente nella sessione autunnale di settembre, dopo la votazione la Presidenza della CEI nominerà un gruppo di Vescovi che, coadiuvato dagli organi statutari, elaborerà priorità, delibere e note per l’Assemblea Generale di novembre 2025.

Successivamente, alla luce del Documento di sintesi e delle riflessioni dell’Assemblea Generale, lo stesso gruppo di Vescovi — con il contributo di esperti — definirà le prospettive pastorali che accompagneranno le Chiese in Italia nei prossimi anni.

Articolo precedentemente pubblicato da acistampa. È stato riadattato dal team di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Angela Ambrogetti

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Celebriamo l’800º Anniversario delle Stigmate di San Francesco

In alto nella Valle del Casentino, Padre Massimo Fusarelli, Ministro Generale dei Frati Minori Francescani e 121° successore

Quei Conclavi al Quirinale. Quando l’elezione del Papa avveniva nel palazzo del Quirinale

Quattro furono i pontefici eletti al Quirinale, nella famosa Cappella Paolina. Lo sguardo del mondo è oggi puntato
Il Cardinale Robert Sarah e Papa Leone XIV. | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

Il Cardinale Sarah rappresenterà Papa Leone XIV per il 400° anniversario delle apparizioni di Sant’Anna

In occasione del quarto centenario delle apparizioni di Sant’Anna in Bretagna, Papa Leone XIV ha scelto il cardinale

Il Papa alla National Italian American Foundation: “Il vostro lavoro aiuta a mantenere reciproci benefici”

Udienza a una Delegazione della “National Italian American Foundation Prima dell’Udienza generale odierna Papa Leone XIV ha accolto nell’Auletta

Le tre vite di Anastasio di Tirana, il patriarca ortodosso di Albania morto a 95 anni

Il suo lavoro ha avuto un grande impatto nella sua nazione. Importante anche nel campo delle relazioni ecumeniche,

Giardini Vaticani: completato lo stemma floreale di Papa Leone XIV

A riprodurlo il Servizio Giardini e Ambiente della Direzione delle Infrastrutture e Servizi Completato lo stemma floreale di Papa

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it