Skip to content

Papa Leone XIV invia 5.000 dosi di antibiotici a Gaza: “Dalle parole ai fatti, accanto ai più fragili”

Pacchi di antibiotici in partenza dal Vaticano a Gaza | Credit: Vatican News
Pacchi di antibiotici in partenza dal Vaticano a Gaza | Credit: Vatican News

Papa Leone XIV ha inviato 5.000 dosi di antibiotici alla Striscia di Gaza, in un gesto umanitario rivolto principalmente ai bambini e reso possibile dalla recente riapertura dei principali valichi di frontiera che consentono l’ingresso degli aiuti.

Secondo quanto riferito da Vatican News, la spedizione dei medicinali è iniziata questa settimana, dopo il cessate il fuoco e l’avvio della prima fase del piano del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, entrato in vigore lo scorso venerdì in seguito al ritiro delle truppe israeliane dalle città della Striscia e alla liberazione degli ostaggi sequestrati da Hamas in cambio di prigionieri palestinesi.

Attualmente Israele permette l’ingresso giornaliero di fino a 600 camion di aiuti, operati dalle Nazioni Unite, da organizzazioni internazionali autorizzate, da attori del settore privato e da Paesi donatori. Solo questa domenica, oltre 170 camion carichi di assistenza umanitaria hanno attraversato il confine verso Gaza, come ha confermato l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi in Medio Oriente (UNRWA).

La Elemosineria Apostolica: il braccio umanitario del Papa

L’invio dei medicinali è stato coordinato dalla Elemosineria Apostolica, l’organismo vaticano incaricato di mettere in pratica, a nome del Papa, le opere di carità verso i poveri e i bisognosi, guidato dal cardinale Konrad Krajewski.

“Stiamo dando un seguito concreto alle parole contenute nell’esortazione apostolica Dilexi te, dedicata ai poveri”, ha spiegato il cardinale Krajewski a Vatican News. “È necessario passare dalle parole ai fatti, prestare vera attenzione a chi si trova nel bisogno”, ha aggiunto.

Caritas Gerusalemme consegna 10.000 confezioni di latte in polvere a Gaza dopo la fine della guerra

Parallelamente, Caritas Gerusalemme è diventata una delle prime organizzazioni umanitarie a intervenire, mobilitandosi rapidamente per rispondere alle necessità urgenti delle famiglie e dei bambini in tutta la Striscia di Gaza.

Nei giorni successivi al cessate il fuoco, Caritas ha dispiegato le proprie squadre mediche a Gaza, consegnando 10.000 confezioni di latte in polvere a famiglie con neonati e bambini piccoli rimasti privi di nutrizione di base durante i mesi di conflitto.

La distribuzione è avvenuta attraverso la rete di centri medici di Caritas a Gaza, garantendo che l’aiuto raggiungesse in modo rapido e sicuro le comunità più vulnerabili, secondo quanto ha riferito l’organizzazione cattolica.

Articolo precedentemente pubblicato da aciprensa, tradotto dal team di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Leone XIV (a sinistra), la parrocchia della Santa Famiglia di Gaza (al centro) e il Cardinale Pierbattista Pizzaballa

Papa Leone XIV telefona a Gaza: vicinanza a Pizzaballa e a Padre Romanelli dopo l’attacco alla chiesa

Solidarietà e dolore del Pontefice per la comunità colpita a Gaza. “Farò tutto il possibile per fermare l’inutile strage di innocenti”

Laos, la rinuncia del Cardinale Ling Mangkhanekhoun: fu perseguitato per la sua fede

Il porporato ha compiuto 80 anni lo scorso 8 aprile Papa Francesco ieri ha accettato la rinuncia presentata
Sabato Santo, il 19 aprile | ewtn.it

Oggi è Sabato Santo, il giorno in cui tutti persero la fede tranne Maria, la Madre di Dio

Oggi, 19 aprile, è Sabato Santo, il giorno dell’attesa. Il corpo inerte di Gesù è stato deposto nel

Papa Leone XIV incontra Vance

L’incontro stamane. Rende noto la Sala Stampa Vaticana La Sala Stampa della Santa Sede comunica che stamane papa
Michael Iskander interpretando Davide | Credit: crosswalk.com

Michael Iskander, il re Davide della serie Prime Video, si è convertito al cattolicesimo: “Dio mi stava chiamando a casa”

L’attore di House of David racconta il suo cammino di fede: dall’infanzia copta ortodossa alla professione di fede
Il cardinale Pietro Parolin, ex Segretario di Stato vaticano, ha presieduto la seconda Messa dei “ Novendiali ”, i nove giorni di lutto per la morte di Papa Francesco. | Credito: Daniel Ibanez / EWTN News.

Omelia del cardinale Pietro Parolin nella seconda giornata dei “Novendiali” per la morte di Papa Francesco

In questa seconda domenica di Pasqua, domenica della Divina Misericordia, il cardinale Pietro Parolin ha presieduto la celebrazione

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it