Il Pontefice incontrerà il Presidente Sergio Mattarella nel Palazzo che fu residenza dei Papi fino al 1870
L’annuncio della Sala Stampa vaticana
La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che martedì 14 ottobre Papa Leone XIV si recherà in visita ufficiale al Palazzo del Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
L’incontro, previsto per le ore 11, rappresenta il primo appuntamento ufficiale del Pontefice con il Capo dello Stato presso la sede della Presidenza della Repubblica.
Un ritorno simbolico nella “casa dei Papi”
Il Quirinale, oggi sede della Presidenza della Repubblica, fu per secoli residenza dei Pontefici fino alla presa di Roma del 1870. Nell’Ottocento vi si svolsero anche diversi conclavi, l’ultimo dei quali nel 1846, che portò all’elezione di Papa Pio IX.
La visita di Leone XIV assume così anche un valore storico e simbolico, segnando un ritorno del Successore di Pietro in un luogo che fu per lungo tempo centro della vita pontificia.
Un dialogo istituzionale già consolidato
Nel corso del 2025, Papa Leone XIV e il Presidente Mattarella si sono già incontrati in più occasioni, tutte in Vaticano:
- la Messa di inizio pontificato di Leone XIV;
- la visita ufficiale del Capo dello Stato al Papa il 6 giugno;
- la canonizzazione dei Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, celebrata il 7 settembre.
Quella del 14 ottobre sarà dunque la quarta occasione d’incontro tra i due, ma la prima nella sede del Quirinale.
Il programma della visita
Secondo quanto riferisce il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica, il Papa sarà accolto nel cortile d’onore del Palazzo.
A seguire, Leone XIV e Mattarella avranno un colloquio privato nello “studio alla vetrata”, come da tradizione protocollare.
Dopo i discorsi ufficiali, previsti al termine dell’incontro, il Santo Padre farà ritorno in Vaticano.
Articolo precedentemente pubblicato da acistampa, riadattato per la pubblicazione dal team di ewtn.it.






