Skip to content

EWTN Germania festeggia 25 anni: anche Papa Leone XIV invia il suo messaggio di gratitudine

Durante la cerimonia per il 25° anniversario della fondazione di EWTN nel mondo germanofono, il direttore di programma Martin Rothweiler (a destra) ha accolto diverse personalità del mondo ecclesiale e civile, tra cui Thomas Draxler, fondatore del gruppo motociclistico cristiano "Jesus-Biker" (secondo da sinistra), il membro Claus Dempewolf (terzo da sinistra) e il corrispondente vaticano di EWTN Rudolf Gehrig (a sinistra). Credito: EWTN
Durante la cerimonia per il 25° anniversario della fondazione di EWTN nel mondo germanofono, il direttore di programma Martin Rothweiler (a destra) ha accolto diverse personalità del mondo ecclesiale e civile, tra cui Thomas Draxler, fondatore del gruppo motociclistico cristiano "Jesus-Biker" (secondo da sinistra), il membro Claus Dempewolf (terzo da sinistra) e il corrispondente vaticano di EWTN Rudolf Gehrig (a sinistra). Credito: EWTN

Papa Leone XIV, insieme a numerose personalità del mondo ecclesiale e civile, ha espresso il proprio apprezzamento per i 25 anni di presenza di EWTN nel mondo di lingua tedesca, riconoscendone l’importanza come “compagno fedele e affidabile nella vita di fede” per migliaia di persone.

In un telegramma ufficiale firmato dall’Arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, e indirizzato al direttore del canale, Martin Rothweiler, il Santo Padre ha inviato i suoi auguri e la sua benedizione a tutta la rete:

In occasione del 25° anniversario dell’emittente televisiva cattolica EWTN TV, Sua Santità Papa Leone XIV esprime i suoi più sentiti auguri di felicità e benedizione ai dirigenti e a tutti i collaboratori del canale.
Attraverso la trasmissione della Santa Messa da numerosi luoghi, testimonianze di fede, contenuti catechetici, preghiere e documentari, EWTN TV è diventato, fin dalla sua fondazione, un compagno importante e affidabile nella vita spirituale di molte persone nei Paesi di lingua tedesca.
Con il suo ampio orizzonte ecclesiale internazionale — visibile nei tanti contributi globali e, non da ultimo, nelle numerose trasmissioni da Roma — il canale rafforza il vincolo di unità nella Chiesa.
Grato per il contributo prezioso e multiforme all’evangelizzazione, il Papa affida al Signore il prosieguo dell’opera dell’emittente nelle sue preghiere, e imparte a tutti i responsabili, i dipendenti, gli spettatori e i benefattori la Benedizione Apostolica di cuore.”

Il messaggio è stato letto pubblicamente sabato sera, al termine della Santa Messa celebrata nel Duomo di Colonia, punto culminante delle celebrazioni per il giubileo dell’emittente.

Un evento ricco di testimonianze e volti significativi

Il festeggiamento ufficiale si è svolto nel pomeriggio, presso il Maternushaus di Colonia, dove circa 350 ospiti si sono riuniti per riflettere sul cammino di EWTN Germania e discutere i temi centrali dell’evangelizzazione contemporanea.

L’evento, trasmesso in diretta su EWTN e via streaming, ha avuto come tema “Pellegrini di Speranza”, in sintonia con il Giubileo 2025 indetto da Papa Francesco. L’accompagnamento musicale è stato affidato al Duo Luminus, composto dal pianista Sergey Korolev e dalla flautista Asia Safikhanova.

Tra gli ospiti e relatori: cardinali, vescovi, religiose, laici impegnati, ma anche rappresentanti della società civile come l’intrattenitore Harald Schmidt, che in passato lavorava nello stesso edificio in cui ha sede EWTN, e il fondatore della comunità “Jesus-Biker”, Thomas Draxler, accompagnato da membri del suo gruppo.

Le parole di gratitudine di Martin Rothweiler

Durante il suo intervento, Martin Rothweiler, fondatore e direttore di EWTN Germania dal 2000, ha ringraziato i numerosi benefattori e sostenitori del canale:

“Senza di voi, questo apostolato finanziato esclusivamente da donazioni non sarebbe durato così a lungo. In questi 25 anni abbiamo cercato di portare Cristo alle persone attraverso i media. È commovente vedere quante persone camminano con noi, soprattutto chi si sente solo o in cerca di speranza.”

Testimonianze e tavole rotonde

L’incontro ha previsto diverse tavole rotonde, tra cui:

  • “Essere pellegrini di speranza”: con la partecipazione di Suor Anna Mirijam Kaschner, segretaria generale della Conferenza Episcopale Scandinava, che ha parlato delle sfide e dei segni di rinascita nelle Chiese locali del Nord Europa. Alexandra Linder, presidente della Federazione tedesca per il diritto alla vita (BVL), ha raccontato l’esperienza del “Marcia per la Vita” a Berlino e Colonia.
  • “Andate in tutto il mondo e annunciate il Vangelo”: con le testimonianze di Suor Theresia Mende (iniziativa “Neuland-Kurs”), Andreas Sauter (fondatore di Elijah21) e don Winfried Abel (ex cappellano carcerario), ognuno dei quali ha condiviso percorsi di evangelizzazione ai margini.
  • “Media al servizio della verità”: un panel dedicato al ruolo dei media cattolici nell’epoca della disinformazione e dell’intelligenza artificiale, con Franziska Harter (Die Tagespost), Peter Sonneborn (Radio Horeb) e Riccardo Wagner, esperto di etica dei media.

Una missione che continua

Il fondatore dei “Jesus-Biker”, Thomas Draxler, ha anche raccontato l’incontro avuto con Papa Leone XIV a Roma, dove ha donato al Santo Padre una motocicletta bianca, che sarà messa all’asta per beneficenza il 18 ottobre 2025.

Un apostolato nato dal carisma di Mother Angelica

Fondata nel 1981 negli Stati Uniti da Mother Angelica, EWTN è oggi la più grande rete cattolica d’informazione al mondo. In Germania, EWTN trasmette dal 2000 con un palinsesto in lingua tedesca attivo 24 ore su 24, accanto a radio, agenzie stampa e contenuti multimediali. Tra queste anche la redazione di CNA Deutsch, punto di riferimento per l’informazione cattolica in ambito tedesco.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale è stato pubblicato su CNA Deutsch.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La vetrata che rappresenta lo Spirito Santo nella Basilica di San Pietro, il 31 dicembre 2015. | Credit: Alexey Gotovsky / CNA

Come agisce lo Spirito Santo sui cardinali durante il conclave per eleggere il successore di Pietro?

Dopo la morte di un Papa: il ruolo dello Spirito Santo nell’elezione del successore
Santa Gemma Galgani | ewtn.it

Oggi celebriamo Santa Gemma Galgani, la giovane donna che ricevette le stimmate all’età di 25 anni

Ogni 11 aprile, la Chiesa Cattolica celebra Santa Gemma Galgani, giovane mistica italiana appartenente alla famiglia passionista. Santa Gemma è
San Giovanni XXIII, l'11 ottobre | ewtn.it

Oggi celebriamo San Giovanni XXIII, il Papa che convocò il Concilio Vaticano II

Ogni 11 ottobre, la Chiesa celebra San Giovanni XXIII, un uomo eccezionale, una delle figure più importanti del

Hong Kong e Shanghai pregano per Papa Francesco

Prosegue il lavoro di ponte del Cardinale Chow. La visita a Shanghai si inserisce nell’idea di dialogo costante
Il futuro Santo Pier Giorgio Frassati, la cui canonizzazione è prevista per il 7 settembre 2025 | Credit: Pubblico dominio

Il corpo incorrotto del Beato Pier Giorgio Frassati sarà a Roma per il Giubileo della Gioventù

Il corpo incorrotto di Pier Giorgio Frassati a Roma per il Giubileo dei Giovani, dal 26 luglio al 4 agosto

Papa Francesco, garantire che i programmi di protezione dei minori e vulnerabili siano efficaci e sostenibili

Il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla Conferenza “Safeguarding in the Catholic Church

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it