Skip to content

Pietro Orlandi chiede al Vaticano una giornata giubilare per le persone scomparse

Pietro Orlandi con alcuni partecipanti presenti alla manifestazione a piazza Cavour, del 13 gennaio 2024 | Credit. Ansa via Repubblica
Pietro Orlandi con alcuni partecipanti presenti alla manifestazione a piazza Cavour, del 13 gennaio 2024 | Credit. Ansa via Repubblica
La risposta della Santa Sede: invito al Giubileo della Consolazione del 15 settembre

Pietro Orlandi, fratello della scomparsa Emanuela Orlandi, ha chiesto al Vaticano di dedicare una giornata dell’Anno Santo alle persone scomparse e alle loro famiglie.

La richiesta era stata presentata lo scorso gennaio tramite l’avvocata Laura Sgró, in una lettera inviata al Sostituto della Segreteria di Stato, Mons. Edgar Peña Parra.

Nella missiva, firmata da Sgró, si domandava a Papa Francesco un gesto concreto: riservare un giorno del Giubileo a queste persone, definendolo come un segno di conforto spirituale che “potrebbe alleviare il tormento dei familiari che attendono risposte, giustizia e verità”.

La risposta del Vaticano

Il 25 marzo è arrivata la risposta della Santa Sede. Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione degli eventi giubilari, ha confermato che la famiglia Orlandi era invitata a partecipare al Giubileo della Consolazione, che si celebrerà il prossimo 15 settembre a Roma.

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale del Giubileo, l’evento è rivolto a quanti vivono situazioni di dolore e sofferenza, in particolare coloro che soffrono “a causa di malattie, lutti, violenze e abusi subiti, insieme ai propri familiari e amici”.

Le reazioni di Pietro Orlandi e dell’avvocata Sgró

In dichiarazioni ad ACI Prensa, Pietro Orlandi ha affermato che la risposta del Vaticano “non era ciò che avevamo chiesto”. Ha aggiunto: “Il Giubileo della Consolazione non è la stessa cosa: la consolazione potremo averla noi, e tutte le famiglie degli scomparsi, solo quando avremo verità e giustizia”.

L’avvocata Laura Sgró ha ribadito il 2 settembre, sempre ad ACI Prensa, che dopo la risposta di marzo non ci sono stati ulteriori contatti con il Vaticano. Ha inoltre precisato che la famiglia probabilmente non parteciperà all’evento: “Avevamo chiesto, non solo per gli Orlandi, ma per tutte le famiglie delle persone scomparse, un giorno dedicato a loro”.

Il caso Orlandi: una ferita aperta

La vicenda di Emanuela Orlandi resta uno dei grandi misteri irrisolti del Vaticano. Figlia di un dipendente della Santa Sede, la giovane scomparve nel 1983, a soli 15 anni.

La sua storia, intrecciata a ipotesi che vanno dai rapporti con la mafia a complesse dinamiche internazionali, ha suscitato enorme interesse mediatico, fino a diventare il centro del documentario Netflix Vatican Girl.

Dopo una chiusura nel 2020, il caso è stato riaperto nel gennaio 2023, grazie anche alle continue pressioni di Pietro Orlandi, che da quasi quarant’anni chiede verità e giustizia per sua sorella.

Articolo precedentemente pubblicato da aciprensa. È stato tradotto e riadattato per la pubblicazione dalla redazione di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Giubileo 2025: Migliaia di Cattolici dalla Scandinavia in pellegrinaggio a Roma

Un evento senza precedenti ha visto protagonisti i cattolici di Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda, che per
L’Avvento a Roma: Giubileo e tradizioni nella Città Eterna

L’Avvento a Roma: Giubileo e tradizioni nella Città Eterna

L’Avvento non è solo il periodo di preparazione al Natale, ma un tempo liturgico ricco di significati. A
Alcuni dei Santi considerati "dottorabili". Da sinistra a destra: San Giovanni Bosco, Santa Edith Stein, Sant'Ignazio di Loyola, Santa Faustina Kowalska, San Josemaria Escriva e San Giovanni Paolo II

Newman Dottore della Chiesa: chi potrebbe essere il prossimo?

Dopo il riconoscimento ufficiale di Papa Leone XIV, cresce l’interesse verso altri possibili candidati al prestigioso titolo teologico.
Papa Leone XIV | | Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: “L’educazione è evangelizzazione” – Nuova Lettera Apostolica a 60 anni dalla Gravissimum educationis

In occasione del 60° anniversario della Gravissimum educationis, Papa Leone XIV pubblica la Lettera Apostolica Disegnare nuove mappe
Il corpo di Santa Teresa di Gesù esposto alla venerazione pubblica ad Alba de Tormes nel 2025. Credito: Provincia Iberica dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Santa Teresa d’Avila: il corpo esposto al pubblico dopo oltre un secolo

Per la terza volta in più di quattro secoli, il corpo incorrotto di Santa Teresa di Gesù è

Concistoro, ecco chi sono i 5 nuovi cardinali italiani

Quattro hanno meno di 80 anni e pertanto elettori in un futuro conclave Il 7 dicembre, Papa Francesco

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it