Skip to content

«Non siamo turisti spirituali»: i giovani firmano a Roma un manifesto per un’Europa con un’anima

Al Giubileo dei Giovani nasce un cammino europeo di fede in vista del 2033
I giovani fanno sentire la loro voce dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere il 1° agosto | Crediti: Daniel Ibáñez/ EWTN News
I giovani fanno sentire la loro voce dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere il 1° agosto | Crediti: Daniel Ibáñez/ EWTN News

“Non siamo turisti dello spirituale. Siamo pellegrini di senso. Veniamo con zaini pieni di dubbi, ferite, canti e speranza. E con una certezza nel cuore: Cristo è vivo. E ci chiama.”

Così inizia il “Manifesto dei Giovani Cristiani d’Europa”, il cuore del progetto Roma 25, Santiago 27, Gerusalemme 33, che intende “restituire l’anima” al Vecchio Continente e invita i cristiani a incontrare il Signore attraverso la peregrinazione, la guarigione e l’evangelizzazione.

Questa iniziativa, nata due anni fa con l’appoggio della Sottocommissione Episcopale per la Gioventù e l’Infanzia della Conferenza Episcopale Spagnola, dell’Arcidiocesi di Santiago de Compostela e della Chiesa a Gerusalemme, invita i giovani cristiani di tutto il continente ad aprire un nuovo cammino di fede e speranza in vista del Giubileo della Redenzione, che si celebrerà nell’anno 2033.

Giovani impegnati a “restituire l’anima” al Vecchio Continente. Crediti: Daniel Ibáñez / EWTN News

L’iniziativa ha anche il sostegno della Santa Sede e di Papa Leone XIV, al quale è stata presentata dopo un’Udienza Generale in Vaticano lo scorso 25 giugno.

📍 Il momento centrale del progetto si è svolto la mattina di venerdì 1° agosto, nel contesto del Giubileo dei Giovani. Numerosi giovani si sono riuniti presso la basilica di Santa Maria in Trastevere per firmare il Manifesto, che dà voce a una generazione desiderosa di costruire una nuova Europa con Cristo al centro.

Le parole dei protagonisti

“Questo manifesto è un atto di fede e un appello alla speranza. È la voce di una gioventù che non vuole restare ai margini, che vuole gridare con forza che ‘vogliamo di più’, vogliamo Cristo al centro (…). La rivoluzione è iniziata, lo Spirito soffia”, ha dichiarato Fernando Moscardó, uno dei portavoce del progetto, durante la presentazione avvenuta a Roma nel mese di luglio.

In quell’occasione, Mons. Marco Gnavi, parroco di Santa Maria in Trastevere e ospite dell’evento del 1° agosto, ha detto di essere “sorpreso dall’entusiasmo dei giovani”, specialmente in un tempo di cambiamenti dolorosi.

Giovani di diverse nazionalità leggono ad alta voce il Manifesto. Crediti: Daniel Ibáñez / EWTN News

Un manifesto da firmare e condividere

Il documento è disponibile sul sito ufficiale del progetto e si invita chiunque si senta parte di questo cammino a firmarlo.

Tutte le informazioni, aggiornamenti e iniziative saranno pubblicate sui social con l’account @J2R2033 (Journey to Redemption 2033).

All’evento di questa mattina ha preso parte anche Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, mentre giovani di varie nazionalità hanno proclamato il Manifesto ad alta voce.

Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Crediti: Daniel Ibáñez / EWTN News

Durante l’incontro è stato dedicato anche un momento di preghiera per la pace nel mondo, in particolare per l’Ucraina e per il conflitto in Terra Santa. Tra i presenti, giovani di Palestina e Israele.

Articolo pubblicato precedentemente su aciprensa e tradotto e adattato dal team di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa dei Santi Apostoli

La basilica che custodisce le reliquie di Filippo e Giacomo Venerdì della prima settimana di Quaresima il cammino
Papa Francesco durante l'udienza generale del 12 febbraio.

Catechesi preparate da Papa Francesco sul dialogo tra Gesù e Nicodemo

Ecco il testo preparato da Papa Francesco e diffuso dal Vaticano per l’Udienza generale di questo mercoledì, annullata

Te Deum

IN ITALIANO Noi ti lodiamo, Dio,ti proclamiamo Signore.O eterno Padre,tutta la terra ti adora.A te cantano gli angelie
Papa Leonee XIV con Isaac Herzog, Presidente dello Stato di Israele, il 4 settembre 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV riceve il presidente di Israele Isaac Herzog in Vaticano

Al centro dei colloqui: ostaggi, antisemitismo e comunità cristiane in Medio Oriente Papa Leone XIV ha ricevuto giovedì
Il Cardinale Baggio, Papa Leone XIV e padre Manuel Dorantes nel Giardino della Vergine Maria a Castel Gandolfo. | Credito: Vatican Media.

Papa Leone XIV visita Castel Gandolfo

Il Santo Padre si è recato a Castel Gandolfo per visitare un’iniziativa che unisce fede, ecologia e impegno

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it