Il Vaticano ha annunciato giovedì che San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa. Il santo inglese del XIX secolo — ex sacerdote anglicano convertitosi al cattolicesimo — si unirà ad altri 37 santi che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento.
Nato a Londra e battezzato nella Chiesa d’Inghilterra nel 1801, Newman fu un sacerdote anglicano molto stimato, teologo e scrittore apprezzato dai suoi contemporanei prima della sua conversione al cattolicesimo nel 1845. Fu ordinato sacerdote cattolico nel 1847 e creato cardinale da Papa Leone XIII nel 1879.
Come cattolico, Newman approfondì e arricchì l’insegnamento della Chiesa grazie alla sua vasta conoscenza della teologia e alla sua acuta capacità di leggere i segni dei tempi, alla luce del Vangelo. La sua produzione comprende 40 libri e oltre 20.000 lettere.
Morì a Edgbaston, in Inghilterra, nel 1890. Fu beatificato da Papa Benedetto XVI il 19 settembre 2010 e canonizzato da Papa Francesco il 13 ottobre 2019.
Cosa significa “Dottore della Chiesa”?
Il titolo di “Dottore della Chiesa” è riservato a quei santi e sante che si sono distinti per una conoscenza profonda, una straordinaria capacità di insegnamento e un contributo significativo alla teologia della Chiesa.
Tradizionalmente, questo titolo viene concesso in base a tre criteri:
- La santità comprovata, attestata dalla canonizzazione;
- L’eccellenza nella dottrina, dimostrata da un corpus di insegnamenti che abbiano avuto un impatto duraturo e rilevante nella vita della Chiesa;
- Una dichiarazione ufficiale della Chiesa, solitamente da parte del Papa.
Pur non essendo considerati infallibili, gli insegnamenti dei Dottori della Chiesa hanno contribuito in modo decisivo all’elaborazione della dottrina cristiana in almeno un ambito fondamentale, influenzando le generazioni successive.
I Dottori della Chiesa oggi
Quasi la metà dei santi riconosciuti come Dottori della Chiesa dalla Chiesa cattolica sono venerati anche dalla Chiesa ortodossa, poiché vissero prima dello Scisma del 1054.
L’ultimo a ricevere questo titolo è stato Sant’Ireneo di Lione, proclamato “Dottore dell’unità” (doctor unitatis) nel 2022. In precedenza, nel 2015, Papa Francesco aveva conferito il titolo a San Gregorio di Narek, sacerdote, monaco, mistico e poeta del X secolo, particolarmente amato dai cristiani armeni.
Tra gli altri santi di particolare rilievo che sono Dottori della Chiesa figurano Santa Teresa d’Ávila, Sant’Agostino, Sant’Ambrogio, Santa Caterina da Siena, San Tommaso d’Aquino, Santa Teresa di Lisieux, Sant’Antonio da Padova e San Francesco di Sales.
Il Vaticano non ha ancora comunicato la data ufficiale della proclamazione di San John Henry Newman come Dottore della Chiesa.
Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.





