Skip to content

Le celebrazioni che Papa Leone XIV presiederà ad agosto e settembre 2025

Papa Leone XIV durante un'Udienza Generale | Credit: Vatican Media
Papa Leone XIV durante un'Udienza Generale | Credit: Vatican Media

In vista dei mesi estivi e del Giubileo della Speranza, il Vaticano ha diffuso il calendario delle celebrazioni che vedranno protagonista Papa Leone XIV. Tra Castel Gandolfo e Roma, numerosi appuntamenti liturgici scandiranno agosto e settembre.

Il soggiorno estivo a Castel Gandolfo

Dal pomeriggio di domenica 6 luglio fino al 20 luglio 2025, Papa Leone XIV soggiornerà a Castel Gandolfo, la storica residenza papale situata sui Colli Albani. Questo luogo, per secoli rifugio estivo dei Pontefici, torna ad accogliere il Papa dopo anni di assenza, dato che Papa Francesco aveva scelto di restare a Roma durante l’estate.

Messa per il Giubileo dei Giovani

Domenica 3 agosto, il Santo Padre presiederà la Santa Messa del XVIII Domenica del Tempo Ordinario presso l’Università Tor Vergata di Roma. L’evento rientra tra le celebrazioni del Giubileo dei Giovani, uno dei momenti centrali del Giubileo della Speranza.

Solennità dell’Assunzione a Castel Gandolfo

Anche se rientrato in Vaticano, il Papa tornerà a Castel Gandolfo venerdì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, per celebrare la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova e recitare l’Angelus in Piazza della Libertà.

Canonizzazioni in Piazza San Pietro

Domenica 7 settembre, XXIII Domenica del Tempo Ordinario, Papa Leone XIV presiederà la solenne Messa di Canonizzazione dei Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. La celebrazione si terrà alle ore 10:00 in Piazza San Pietro e si prevede una grande partecipazione di fedeli da tutto il mondo.

Commemorazione ecumenica dei nuovi martiri

Il 14 settembre, domenica successiva, il Papa parteciperà a una celebrazione ecumenica in memoria dei nuovi martiri, testimoni della fede, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alle ore 17:00. Un momento di preghiera e unità tra cristiani di diverse confessioni.

Messa per il Giubileo dei Catechisti

Infine, domenica 28 settembre, il Pontefice presiederà la Messa per il Giubileo dei Catechisti, ancora una volta in Piazza San Pietro, alle ore 10:00. Un appuntamento importante nel cammino giubilare per valorizzare il servizio catechistico nella Chiesa.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Giubileo 2025: in San Pietro si celebra il tradizionale rito di abbattimento del muro di protezione della Porta Santa

Nella notte del 2 dicembre si è svolto nella Basilica di San Pietro il rito della recognitio (verifica, in latino),

Note storiche, le Ville Pontificie di Castelgandolfo, museo e centro ecologico

Una lunga storia di vitalità per un luogo oggi slegato dal paese Tra le varie “Direzioni” che fanno
Sant'Ugo di Grenoble, 1° aprile | ewtn.it

Oggi festeggiamo Sant’Ugo di Grenoble, il vescovo generoso con Dio

Il primo giorno di aprile, la Chiesa Cattolica ricorda San Ugo di Grenoble (Francia), noto anche come San Ugo di Châteauneuf,
Il beato e futuro santo Carlo Acutis. | Credito: Fondazione Carlo Acutis.

900.000 persone hanno visitato la tomba di Carlo Acutis nel 2024, dice il vescovo di Assisi in occasione del lancio del libro sul futuro santo

Presentazione del nuovo libro su Carlo Acutis: "Carlo Acutis tra le orme di Francesco e Chiara d'Assisi: Originali, non fotocopie"

Shevchuk da Bartolomeo, i temi della discussione

Il capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina è stato in visita dal Patriarca Bartolomeo I a Costantinopoli. I

Il primo messaggio televisivo di un Papa: 75 anni fa

In occasione della Giornata Mondiale della Televisione, celebrata ogni 21 novembre, ricordiamo un evento storico per la Chiesa

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it