Papa Leone XIV ha chiesto ai cattolici di tutto il mondo di pregare affinché «impariamo sempre più a discernere, sapere scegliere strade di vita e rifiutare tutto ciò che ci allontana da Cristo e dal Vangelo».
In particolare, l’intenzione di preghiera del Santo Padre per questo mese di luglio è «per la formazione al discernimento». Questa proposta fa parte delle intenzioni che egli affida mensilmente alla sua Rete Mondiale di Preghiera, come espressione delle sue principali preoccupazioni per l’umanità e per la missione della Chiesa.
In continuità con il cammino tracciato da Papa Francesco, Leone XIV ha incoraggiato i fedeli a unirsi a questa intenzione particolare, già contemplata durante il pontificato precedente.
Secondo quanto riportato dal sito web della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, l’intenzione mensile del Santo Padre «è una convocazione mondiale per trasformare la nostra preghiera in gesti concreti; è una bussola per una missione di compassione per il mondo».
Viene inoltre spiegato che questa dinamica «propone un cammino per mobilitarci ogni mese, con la preghiera e l’azione, per un mondo più umano, fraterno e solidale», e che queste intenzioni «sono frutto di un lungo processo di discernimento nella Chiesa, in diversi Paesi del mondo, con proposte provenienti da vari dicasteri, congregazioni e servizi della Santa Sede».
Infine, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa sottolinea che tali intenzioni costituiscono anche «orientamenti per la nostra vita e missione».
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.






