Skip to content

Le intenzioni di preghiera di Papa Leone XIV per il mese di luglio 2025

Papa Leone XIV invita a pregare per “respingere tutto ciò che ci allontana da Cristo” nel mese di luglio

Papa Leone XIV ha chiesto ai cattolici di tutto il mondo di pregare affinché «impariamo sempre più a discernere, sapere scegliere strade di vita e rifiutare tutto ciò che ci allontana da Cristo e dal Vangelo».

In particolare, l’intenzione di preghiera del Santo Padre per questo mese di luglio è «per la formazione al discernimento». Questa proposta fa parte delle intenzioni che egli affida mensilmente alla sua Rete Mondiale di Preghiera, come espressione delle sue principali preoccupazioni per l’umanità e per la missione della Chiesa.

In continuità con il cammino tracciato da Papa Francesco, Leone XIV ha incoraggiato i fedeli a unirsi a questa intenzione particolare, già contemplata durante il pontificato precedente.

Secondo quanto riportato dal sito web della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, l’intenzione mensile del Santo Padre «è una convocazione mondiale per trasformare la nostra preghiera in gesti concreti; è una bussola per una missione di compassione per il mondo».

Viene inoltre spiegato che questa dinamica «propone un cammino per mobilitarci ogni mese, con la preghiera e l’azione, per un mondo più umano, fraterno e solidale», e che queste intenzioni «sono frutto di un lungo processo di discernimento nella Chiesa, in diversi Paesi del mondo, con proposte provenienti da vari dicasteri, congregazioni e servizi della Santa Sede».

Infine, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa sottolinea che tali intenzioni costituiscono anche «orientamenti per la nostra vita e missione».

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Giubileo dei Rom e dei Sinti

Nel cuore dell’Anno Santo della Speranza, Rom, Sinti e Caminanti hanno varcato la Porta Santa per testimoniare la

Fratelli tutti: Fratellanza e fraternità secondo Papa Francesco

E’ la terza enciclica del pontificato San Francesco “non faceva la guerra dialettica imponendo dottrine, ma comunicava l’amore
Sabato Santo, il 19 aprile | ewtn.it

Oggi è Sabato Santo, il giorno in cui tutti persero la fede tranne Maria, la Madre di Dio

Oggi, 19 aprile, è Sabato Santo, il giorno dell’attesa. Il corpo inerte di Gesù è stato deposto nel
Papa Leone XIV con il Presidente del Libano, Joseph Aoun e consorte | Vatican Media

Papa Leone XIV ha ricevuto il Presidente del Libano Joseph Aoun: al centro il ruolo della Chiesa e la pace in Medio Oriente

Città del Vaticano – Ieri mattina Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza ufficiale Joseph Aoun, Presidente della Repubblica Libanese.
Papa Francesco incontra il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel il 20 giugno 2023 in Vaticano. | Credito: Vatican Media

Cuba libera 553 prigionieri grazie alla mediazione di Papa Francesco

Il governo cubano ha annunciato la liberazione di 553 prigionieri, una decisione resa possibile grazie alla mediazione di
Papa Leone XIV recita l'omelia per la Santa Messa con Ordinazioni presbiterali nella Basilica di San Pietro, il 31 maggio 2025. | Credit: Daniel Ibanez / EWTN News

Omelia di Papa Leone XIV alla Messa di ordinazione di 11 sacerdoti per la Diocesi di Roma

La mattina del 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, Papa Leone XIV ha presieduto una

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it