Città del Vaticano, 23 giugno 2025 – Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata nel Palazzo Apostolico il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John T. Dunlap, alla vigilia della solennità di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine. Il Gran Maestro ha poi incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
«In un anno segnato da nuove tensioni geopolitiche, persistenti crisi umanitarie e profonde trasformazioni sociali, l’Ordine di Malta porta avanti con dedizione la sua missione millenaria di assistenza ai poveri e ai malati», ha dichiarato Fra’ Dunlap al termine dell’incontro. «Questa udienza con Papa Leone XIV ci conferma nella nostra vocazione di testimoni della carità cristiana attraverso il servizio, la diplomazia e la cura, con spirito di pace e umiltà».
Durante il colloquio – rende noto un comunicato dell’Ordine – il Gran Maestro ha illustrato al Pontefice le principali attività spirituali, umanitarie e diplomatiche svolte nel biennio 2024-2025. Particolare attenzione è stata dedicata agli interventi nelle aree colpite da guerre, catastrofi naturali e instabilità sociale, con progetti che includono assistenza medica, distribuzione di beni di prima necessità, sostegno psicologico e programmi di ricostruzione.
Fra’ John T. Dunlap ha offerto a Papa Leone XIV una medaglia d’argento commemorativa che raffigura l’impegno straordinario dei volontari dell’Ordine in occasione del Giubileo 2025. Sono oltre 2.000 i volontari mobilitati a Roma, presenti nei principali presidi di Primo Soccorso allestiti nelle basiliche papali. Il più simbolico è il Posto di Primo Soccorso in Piazza San Pietro, attivo da 75 anni senza interruzione, al servizio quotidiano dei pellegrini, in particolare durante le udienze generali del mercoledì e le celebrazioni liturgiche solenni.
All’incontro erano presenti anche i membri del Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta e l’Ambasciatore presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.
Testo originariamente pubblicato su acistampa.com. È stato riadattato dalla redazione di ewtn.it.






