Skip to content

Giubileo dello Sport: Fede in Movimento

Durante l’Anno Giubilare della Speranza, lo sport ha trovato il suo spazio di celebrazione a Roma. Atleti da tutto il mondo hanno vissuto un incontro straordinario tra fede, fraternità e passione sportiva, guidati dal messaggio di Papa Leone XIV.

Roma accoglie il Giubileo dello Sport

Durante il Giubileo della Speranza, lo sport ha avuto un ruolo da protagonista. A Roma si sono radunati atleti di ogni età e livello — olimpionici, paralimpici, giovani e famiglie — per vivere un evento che ha unito agonismo e spiritualità.

Papa Leone XIV ha accolto i partecipanti invitandoli a essere «Missionari della Speranza». In un’udienza speciale, ha affermato:
«Lo sport è animato dalla speranza, nel senso che implica il tendere verso un obiettivo, il cercare costantemente di migliorare le proprie prestazioni e l’imparare a lavorare con gli altri in squadra».

Lo sport riflette la bellezza dinamica di Dio

Durante la Messa della Domenica della Santissima Trinità, il Papa ha offerto una meditazione profonda sul valore dello sport:
«Ogni attività umana buona e degna è in qualche modo un riflesso della bellezza infinita di Dio, e lo sport è certamente una di queste. Perché Dio non è immobile e chiuso in sé stesso, ma attività, comunione, una relazione dinamica tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che si apre all’umanità e al mondo».

Il Pontefice ha poi sottolineato tre virtù fondamentali dello sport: la cooperazione, la presenza reale nell’era digitale e l’umiltà: «I campioni non sono macchine… sono persone reali, che si alzano dopo ogni caduta».

Un cammino di ascesi e fraternità

Il Giubileo dello Sport è stato organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Comitato Olimpico Italiano. Il Cardinale José Tolentino de Mendonça ha spiegato:
«Non è che si sveglia un campione al mattino, no, si deve allenare in continuazione. E quella anche per la vita cristiana è così. Non è che al mattino ci scopriamo santi, no, il cammino della santità è veramente un’ascesi continua. […] Correre con gli altri, fare gare che alla fine sono esercizi di fratellanza, è importantissimo».

Athletica Vaticana: sport e testimonianza

A testimoniare questo spirito c’è Athletica Vaticana, l’associazione sportiva ufficiale del Vaticano. Il presidente Giampaolo Mattei racconta:
«L’Athletica Vaticana è un nome grosso perché è l’associazione Polisportiva ufficiale della Santa Sede. Ma poi vai a vedere un gruppo di circa 500 cittadini e dipendenti vaticani, che condividono la passione dello sport, ma non solo lo sport. Cerchiamo di metterci con molta umiltà, un’idea di solidarietà, di attenzione, che nessuno rimanga indietro».

Mattei aggiunge:
«Ci sono atleti di ogni livello, professionisti e amatori, che vivono l’esperienza cristiana spirituale all’interno della Chiesa. Allo stesso tempo, la Chiesa è sempre stata presente nel mondo dello sport. San Paolo ne parla frequentemente, e anche nelle catacombe di Roma, nel IV secolo, ci sono raffigurazioni di atleti cristiani».

Momenti simbolici e sportivi

Tra gli eventi principali: il pellegrinaggio degli atleti lungo Via della Conciliazione, il passaggio della Porta Santa e la Messa nella Basilica di San Pietro. Ma anche eventi collaterali come la Caritas Cup, torneo che ha coinvolto giovani dalla Scozia, e l’amichevole tra il club vaticano FC Guardia e una squadra ungherese in onore di Ferenc Puskás.

Momento memorabile è stata l’entrata del Giro d’Italia nei Giardini Vaticani. Papa Leone XIV ha accolto i ciclisti, dicendo loro:
«Voi siete modelli. Allora, lo sport offre modelli. Che modelli? Modelli di dedizione, a una passione. Allora, la vita senza un innamoramento per una verità più grande è poca cosa. Lo sport è anche una metafora di coltivare qualcosa di più grande di noi stessi».

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Una statua della Vergine Maria | Credit: Canva

Il Vaticano frena sui titoli mariani: «Corredentrice» e «Mediatrice» non sono appropriati

Nel nuovo documento del Dicastero per la Dottrina della Fede si ribadisce l’unicità del ruolo salvifico di Cristo

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa e il mitreo di Santa Prisca

La parrocchia dell’ Aventino Oggi il percorso stazionale arriva a Santa Prisca sull’ Aventino. La parrocchia o “titulus” di

Oggi celebriamo la Madonna della Medaglia Miracolosa

Ogni 27 novembre, i fedeli cattolici celebrano la festa della Vergine della Medaglia Miracolosa, un’invocazione mariana nata in
Papa Leone XIV alla Veglia per il Giubileo dei Giovani a Tor Vergata, il 2 agosto 2025 | Credit: Mateusz Opila

Papa Leone XIV: “A Gaza tanti non hanno dove andare. Bisogna cercare un’altra soluzione”

Papa Leone XIV, rientrato nella serata del 16 settembre a Roma da Castel Gandolfo, ha rinnovato la sua

Premio Giovanni Paolo II: la fede che resiste all’odio

Il 18 ottobre si è tenuta in Vaticano la seconda edizione del Premio Giovanni Paolo II, un’occasione per

Catechesi di Papa Francesco: Gesù Cristo nostra speranza

PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Aula Paolo VIMercoledì, 18 dicembre 2024 _______________________________________ Ciclo – Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it