Skip to content

“Verso l’alto”: il docufilm su Pier Giorgio Frassati premiato dal MOIGE

La premiazione del docufilm "Verso l'Alto" | Daniel Ibanez / EWTN News
La premiazione del docufilm "Verso l'Alto" | Daniel Ibanez / EWTN News

ROMA — Un racconto che tocca il cuore e che parla con autenticità ai giovani e alle famiglie. Il docufilm Verso l’alto. Pier Giorgio Frassati, scritto e diretto da Daniela Gurrieri e prodotto da Cristiana Video in collaborazione con EWTN, ha ricevuto il Premio MOIGE per la categoria Fiction nell’ambito della XVIII edizione della guida Un anno di Zapping e di Streaming 2024-2025, dedicata ai contenuti televisivi e digitali più adatti alla visione familiare.

Il riconoscimento è stato consegnato lunedì 16 giugno presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, a Roma. Il premio, conferito dall’Osservatorio Media del MOIGE, è frutto della selezione tra oltre 300 produzioni, valutate da una giuria tecnico-scientifica e segnalate dalle famiglie italiane per l’alto valore educativo e la qualità narrativa.

Un racconto fresco e radicato nel Vangelo

Verso l’alto non è solo una biografia: è un viaggio fisico e spirituale, che segue Pier Giorgio Frassati e la sua celebre “Compagnia dei Tipi Loschi” in una giornata di escursione in montagna. Sullo sfondo, la Torino degli anni ’20, tra passione per la giustizia sociale, amicizia autentica, preghiera vissuta e un’ironia sana e contagiosa.

Il film si articola in due livelli narrativi:

  • una parte filmica (53 minuti), ambientata nel 1925, che mostra una giornata-tipo del beato torinese;
  • e una parte documentaria (71 minuti nella versione estesa), con interviste e testimonianze che restituiscono il profilo umano e spirituale del protagonista.

Il risultato è un racconto coinvolgente, capace di rivelare l’attualità del Vangelo vissuto nella vita ordinaria di un giovane che Giovanni Paolo II definì “l’uomo delle otto beatitudini” e che sarà canonizzato il prossimo 7 settembre, insieme al beato Carlo Acutis.

La fede come slancio verso la vita

“Raccontare la fede di un giovane beato senza cadere nella retorica o nel moralismo è una sfida”, ha commentato la regista Daniela Gurrieri ricevendo il premio. “Verso l’alto nasce dal desiderio di mostrare una fede vivace, concreta, capace di dare gusto e senso a ogni ambito dell’esistenza: l’amicizia, l’amore, lo studio, lo sport, la montagna. Pier Giorgio diceva a chi lo accusava di bigottismo: ‘No, sono rimasto cristiano!’. È questa autenticità che abbiamo voluto restituire nel film”.

Nel film, infatti, vediamo Frassati ridere, riflettere, citare San Paolo e Papini, salire con gli amici lungo i sentieri alpini, dialogare di politica e spiritualità, esprimere il suo amore profondo per l’Eucaristia quotidiana e per una preghiera incarnata, immersa nella realtà del mondo e delle sue contraddizioni.

Un’opera che parla al presente

“Grazie a questo premio – ha dichiarato Andreas Thonhauser, Responsabile di EWTN a Roma – possiamo dire che la missione di raccontare Cristo attraverso le vite trasformate continua. Frassati ci ricorda che la santità non è evasione dal mondo, ma testimonianza concreta, gioiosa e impegnata. Un messaggio di cui oggi abbiamo un bisogno profondo”.

Il docufilm, disponibile in versione integrale su RaiPlay, è stato incluso nella programmazione ufficiale della GMG di Lisbona e continua a essere uno strumento prezioso per la formazione spirituale e culturale dei giovani.

Dal 2015, EWTN è presente in Italia con l’agenzia di informazione ACI Stampa, il portale EWTN.it, e il progetto ChurchPOP Italia, attivo sui social con un linguaggio giovane, creativo e fedele alla tradizione.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

LUDOVICA PELIZZARI SOCIAL MEDIA SPECIALIST EWTN

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Giubileo dei Rom e dei Sinti

Nel cuore dell’Anno Santo della Speranza, Rom, Sinti e Caminanti hanno varcato la Porta Santa per testimoniare la
I Cardinali nella Cappella Sistina con il neoeletto Papa Leone XIV, il 9 maggio 2025 | Vatican Media

Papa Leone XIV esorta all’evangelizzazione di coloro che hanno perso il senso della vita per mancanza di fede – FOTO E VIDEO

Il nuovo Pontefice ha presieduto l’Eucaristia insieme ai cardinali che lo hanno eletto, invitando la Chiesa a testimoniare con gioia il Vangelo anche nei contesti più difficili.

Aiuto alla Chiesa che Soffre: “Preghiamo intensamente per la Siria dopo le stragi di civili”

La fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha lanciato un accorato appello alla comunità internazionale affinché
Papa Francesco durante l'Udienza Generale del 12 febbraio 2025

Papa Francesco ci invita a “fiutare” la presenza di Dio nella piccolezza

Nonostante Papa Francesco sia ricoverato all’ospedale Gemelli da 12 giorni, l’Ufficio Stampa della Santa Sede ha diffuso la

La Chiesa in Spagna è in festa! Padre José Torres Padilla è ora Beato

Padre José Torres Padilla, cofondatore delle Suore della Compagnia della Croce, è stato beatificato questo sabato nella Cattedrale

Shevchuk da Bartolomeo, i temi della discussione

Il capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina è stato in visita dal Patriarca Bartolomeo I a Costantinopoli. I

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it