Skip to content

Il cardinale Robert Sarah compie 80 anni: esce dal novero dei cardinali elettori

Il Cardinal Robert Sarah | Daniel Ibanez / EWTN News
Il Cardinal Robert Sarah | Daniel Ibanez / EWTN News

Città del Vaticano – Il cardinale Robert Sarah, prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, compie oggi 80 anni. Con il raggiungimento di questa soglia, esce ufficialmente dal Collegio dei cardinali elettori, non potendo più partecipare a futuri conclavi. Figura di rilievo della Chiesa universale, è stato il primo cardinale guineano della storia.

Nato a Ourous, in Guinea, il 15 giugno 1945, Sarah ha seguito la sua formazione in diversi continenti: dopo gli studi in Francia, ha proseguito in Senegal (1968–1969), dove si è preparato al sacerdozio, ricevendo l’ordinazione il 20 luglio 1969. Trasferitosi a Roma, ha conseguito la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico, completando la formazione con una licenza in Sacra Scrittura a Gerusalemme nel 1972.

Rientrato in Guinea, ha svolto il ministero di parroco e rettore del seminario minore Giovanni XXIII. Il 13 agosto 1979Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo metropolita di Conakry: aveva solo 34 anni. È stato consacrato dal cardinale Giovanni Benelli. Dal 1985 al 2001 ha guidato la Conferenza episcopale della Guinea.

Un ministero al servizio della Chiesa universale

Nel 1994 ha partecipato al Sinodo speciale per l’Africa come segretario speciale, ruolo che ha segnato l’inizio di un impegno attivo in numerosi Sinodi: 2009, 2012, 2014, 2015, 2018 e 2019.

Il 1° ottobre 2001, è stato nominato segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, e il 7 ottobre 2010 Benedetto XVI lo ha chiamato a presiedere il Pontificio Consiglio “Cor Unum”, prima di crearlo cardinale nel concistoro del 20 novembre 2010.

Prefetto e voce critica

Nel 2013 ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Francesco, e nel 2025 ha partecipato anche a quello che ha portato all’elezione di Papa Leone XIV. Il 23 novembre 2014, Francesco lo ha nominato prefetto della Congregazione per il Culto Divino, incarico che ha mantenuto fino al 20 febbraio 2021, quando si è dimesso per limiti di età.

Nel corso degli anni, Sarah si è distinto per una visione teologica profonda e fedele alla Tradizione, spesso esprimendo posizioni critiche su temi ecclesiali centrali: è stato contrario alla dichiarazione Fiducia Supplicans e ha manifestato preoccupazioni sul motu proprio Traditionis Custodes, firmando anche i dubia sul Sinodo dei vescovi sulla sinodalità.

Articolo pubblicato precedentemente qui. È stato riadattato dal team di ewtn.it.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Leone XIV durante un'Udienza Generale | Credit: Vatican Media

Le celebrazioni che Papa Leone XIV presiederà ad agosto e settembre 2025

In vista dei mesi estivi e del Giubileo della Speranza, il Vaticano ha diffuso il calendario delle celebrazioni
Un mazzo di fiori gialli | Canva

“Vedo una signora con fiori gialli…” Chi è la signora che ha portato i fiori a Papa Francesco e che lui ha ringraziato all’affacciarsi al balcone del Gemelli?

“Vedo una signora con fiori gialli, che bello!” ha esclamato Papa Francesco, cercando di accennare un sorriso durante i

Le iniziative in Italia e in tutto il mondo per la morte di Papa Francesco

Veglie di preghiera, Rosari e molte altre iniziative in suffragio di Papa Francesco Da ieri, si alternano numerose

Amicizia fra Santi: Don Bosco e Domenico Savio

Il racconto dell’amicizia fra il santo sacerdote piemontese e il suo discepolo Domenico Savio Un’amicizia fra santi: stiamo
L'udienza ai Reali del Belgio | | Vatican Media

Papa Leone XIV riceve i Reali del Belgio: udienza privata con Re Filippo e la Regina Mathilde

Seconda udienza ufficiale tra Papa Leone XIV e i Sovrani del Belgio, a pochi mesi dal saluto avvenuto
La parrocchia Beata Anuarite a Komanda dopo l'attentato ad opera dell'ADF (a sinistra) e Papa Leone XIV, il 21 luglio 2025 (a destra)

Attacco a Komanda, il Papa in lutto: “Il sangue dei martiri sia seme di pace per il popolo congolese”

Il telegramma di cordoglio di Leone XIV per le vittime dell’attentato alla parrocchia Beata Anuarite: “Profondamente afflitto, vicino alle famiglie colpite”

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it