Skip to content

Papa Leone XIV riceve il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres

Papa Leone XIV con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres | Vatican Media
Papa Leone XIV con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres | Vatican Media

Nella mattina di questo mercoledì, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza, nello studio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, il Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres.

Successivamente, Guterres ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, e Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Sebbene il Vaticano non abbia fornito dettagli sull’incontro privato con il Pontefice, ha indicato che, durante il colloquio con la Segreteria di Stato, è stato espresso il sostegno della Santa Sede all’impegno delle Nazioni Unite a favore della pace nel mondo.

Sono stati inoltre affrontati alcuni processi in corso e i prossimi vertici organizzati dalle Nazioni Unite, così come le difficoltà che l’Organizzazione sta incontrando nell’affrontare alcune crisi attuali a livello globale.

Nel corso della conversazione, si è discusso anche di alcune situazioni specifiche di conflitto e instabilità.

Le Nazioni Unite sono nate nel 1945 con l’obiettivo di mantenere la pace e la sicurezza internazionale. Attualmente sono composte da 193 Stati membri e la loro sede si trova a New York (Stati Uniti).

Diverse iniziative promosse dall’ONU si scontrano apertamente con i valori cristiani, come l’esigenza di depenalizzare l’aborto sotto l’eufemismo di “salute sessuale e riproduttiva”, il sostegno esplicito all’ideologia di genere o la promozione dell’Agenda 2030, che entra in conflitto su aspetti essenziali con la dottrina della Chiesa Cattolica.

Dal 1964, il Vaticano è presente presso l’ONU con la figura dell’Osservatore Permanente, il che significa che la Santa Sede non è membro a pieno titolo dell’Organizzazione, ma vi partecipa come Stato osservatore.

In tal senso, l’attuale Osservatore Permanente, Mons. Gabriele Caccia, partecipa ai dibattiti offrendo contributi e riflessioni, pur non avendo diritto di voto.

António Guterres, 76 anni, è il nono Segretario Generale delle Nazioni Unite, incarico che ricopre dal 1° gennaio 2017. Nato a Lisbona (Portogallo) nel 1949, oltre a essere politico e imprenditore, è ingegnere fisico e professore.

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Amelio Castro: Speranza su Due Ruote

Nel contesto del Giubileo dello Sport, EWTN ha incontrato Amelio Castro, schermidore paralimpico colombiano e collaboratore di Athletica

Cosa significa per la Chiesa la nomina di Mons. Filippo Iannone a Prefetto del Dicastero per i Vescovi?

La nomina di Mons. Filippo Iannone da parte di Papa Leone XIV alla guida del Dicastero per i
Il Cardinale Antonio Cañizares Llovera | Credit: Daniel Ibanez / EWTN News

Il cardinale Antonio Cañizares Llovera ha compiuto 80 anni, perdendo il diritto di voto in conclave

Il porporato spagnolo ha raggiunto il limite d’età previsto dal diritto canonico Un pastore fedele e studioso della

Giubileo dei Volontari: Il Grazie di Papa Francesco a Chi Serve gli Ultimi

L’8 e il 9 marzo, Roma è stata il cuore del Giubileo del Volontariato, un evento che ha
Rosario per Papa Francesco da Piazza San Pietro del Venerdì 7 Marzo 2025 Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

Papa Francesco mostra un “graduale miglioramento” e risponde bene alla terapia

Le condizioni cliniche di Papa Francesco negli ultimi giorni si sono mantenute stabili, confermando una buona risposta alla

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it