Skip to content

Papa Leone XIV: “Il modo migliore di servire la Santa Sede è cercare di essere santi”

Papa Leone XIV presiede la Messa per il Giubileo della Sana Sede | Daniel Ibanez / EWTN News
Papa Leone XIV presiede la Messa per il Giubileo della Sana Sede | Daniel Ibanez / EWTN News

Nella memoria liturgica di Maria Madre della Chiesa si celebra oggi il Giubileo della Santa Sede, che culmina con la celebrazione della Messa presieduta nella Basilica Vaticana da Papa Leone XIV. 

Commentando il Vangelo, Papa Leone ricorda che “la maternità di Maria attraverso il mistero della Croce ha fatto un salto impensabile: la madre di Gesù è diventata la nuova Eva, perché il Figlio l’ha associata alla sua morte redentrice, fonte di vita nuova ed eterna per ogni uomo che viene a questo mondo”.

La fecondità della Chiesa – aggiunge il Papa – è la stessa fecondità di Maria; e si realizza nell’esistenza dei suoi membri nella misura in cui essi rivivono, in piccolo, ciò che ha vissuto la Madre, cioè amano secondo l’amore di Gesù. Tutta la fecondità della Chiesa e della Santa Sede dipende dalla Croce di Cristo. Altrimenti è apparenza, se non peggio”.

Leone XIV rileva poi che la “fecondità di Maria e della Chiesa è inseparabilmente legata alla sua santità, cioè alla sua conformazione a Cristo. La Santa Sede è santa come lo è la Chiesa, nel suo nucleo originario, nella fibra di cui è intessuta. Così la Sede Apostolica custodisce la santità delle sue radici mentre ne è custodita. Ma non è meno vero che essa vive anche nella santità di ciascuno dei suoi membri. Perciò il modo migliore di servire la Santa Sede è cercare di essere santi, ciascuno di noi secondo il suo stato di vita e il compito che gli è stato affidato”.

“Maria, nel Cenacolo, grazie alla missione materna ricevuta ai piedi della croce – spiega ancora il Pontefice – è al servizio della comunità nascente: è la memoria vivente di Gesù, e in quanto tale è il polo d’attrazione che armonizza le differenze e fa sì che la preghiera dei discepoli sia con-corde. Pietro per primo è sostenuto da Maria nel suo ministero. Analogamente la Madre Chiesa sostiene il ministero dei successori di Pietro con il carisma mariano”.

“La Santa Sede – conclude Leone XIV – vive in maniera del tutto peculiare la compresenza dei due poli, quello mariano e quello petrino. Ed è quello mariano che assicura la fecondità e la santità di quello petrino, con la sua maternità, dono di Cristo e dello Spirito”.

Questo articolo è stato precedentemente postato qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco, quali sviluppi ecumenici nel 2025?

Il viaggio a Nicea, e forse un viaggio a Belgrado. Ma anche il percorso verso la nuova versione

Intelligenza Artificiale e Vaticano: La Rivoluzione del Pontificio Istituto Orientale

Il Pontificio Istituto Orientale, situato nel cuore di Roma, sta ridefinendo il modo in cui il sapere antico
Il Vescovo Hanna Jallouf, vicario apostolico di Aleppo e capo della Chiesa Latina in Siria, ha dichiarato ad ACI MENA: "Preghiamo per una nuova alba in questo Paese." | Credito: Comitato Episcopale per la Vita Consacrata in Siria

Una nuova alba per la Siria? Il Vescovo Jallouf sottolinea il ruolo dei cristiani nella ricostruzione

L’8 marzo, che un tempo segnava l’anniversario della presa di potere del Partito Ba’ath in Siria nel 1963,
Fotografie generate con l’intelligenza artificiale, che mostravano Papa Leone XIV mentre sembrava cadere da una scalinata fuori dalla Basilica di San Pietro, sono circolate su internet a giugno. | Credito: CNA/Screenshot

Il Vaticano contro la diffusione dei “deepfake” di Papa Leone XIV

L’uso dell’intelligenza artificiale per creare immagini e video falsi del Pontefice si moltiplica sui social. Il Dicastero per

Fedeli defunti: Papa Francesco visiterà il “Giardino degli Angeli”, cimitero dei bambini non nati

Come da tradizione, Papa Francesco si recherà in un cimitero della città di Roma per presiedere la Messa

Papa Leone XIV nomina Renzo Pegoraro presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Fino ad oggi era Cancelliere della PAV Nomina interna per il nuovo Presidente della Pontificia Accademia per la

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it