Skip to content

Il Papa alla Società delle Missioni Africane. L’impegno della conversione e il calore della misericordia

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina i Capitoli Generali della Società delle Missioni Africane e del Terz'Ordine di San Francesco e i Formatori dei Servi del Paraclito || Vatican Media

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina i Capitoli Generali della Società delle Missioni Africane e del Terz’Ordine di San Francesco e i Formatori dei Servi del Paraclito.

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina i Capitoli Generali della Società delle Missioni Africane e del Terz’Ordine di San Francesco e i Formatori dei Servi del Paraclito.

“Molti di voi vengono a questo incontro nel contesto del Capitolo Generale, in un momento importante per la vostra vita e per quella di tutta la Chiesa – dice subito Papa Leone XIV ai presenti – Voi qui rappresentate tre realtà carismatiche nate in momenti diversi della storia della Chiesa, in risposta ad esigenze contingenti di varia natura, ma unite e complementari nella bellezza armonica del Corpo mistico di Cristo”.

Il Terzo Ordine Regolare di San Francesco è la fondazione più antica. “I temi che affrontate nel 113° Capitolo Generale – vita comune, formazione, vocazioni – riguardano un po’ tutta la grande Famiglia di Dio”, aggiunge Papa Leone XIV.

Di datazione più recente è la Società delle Missioni Africane, fondata nel 1856. “La storia del vostro Istituto, cari fratelli, ben testimonia questa verità: la fedeltà alla missione, infatti, facendovi superare nel tempo mille difficoltà interne ed esterne alle vostre comunità, vi ha permesso di crescere, traendo anzi dalle avversità occasione e ispirazione per partire verso nuovi orizzonti apostolici in Africa e in altre parti del mondo”, sottolinea Papa Leone XIV.

E veniamo all’Istituto di fondazione più recente: i Servi del Paraclito. Il Pontefice ricorda che nel 1942 ha avuto inizio una cura per i sacerdoti in difficoltà, “Pro Christo sacerdote”, come dice il motto. “Da allora svolgete, in varie parti del mondo – dice il Papa – il vostro ministero di prossimità umile, paziente, delicata e discreta nei confronti di persone ferite nel profondo, proponendo loro cammini terapeutici che ad una semplice e intensa vita spirituale, personale e comunitaria, affiancano un’assistenza professionale altamente qualificata, differenziata a seconda dei bisogni”.

“Carissimi, grazie per la vostra presenza, che oggi in questa sala ci mostra la Chiesa in tre dimensioni luminose della sua bellezza: l’impegno della conversione, l’entusiasmo della missione e il calore della misericordia”, conclude il Pontefice con questo augurio e ringraziamento.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco Chiede Celebrazioni Pasquali Unificate

“La Pasqua non avviene per nostra iniziativa o attraverso un calendario o un altro, ma viene da Cristo.”

Milano, il pellegrinaggio giubilare con l’Arcivescovo Delpini

Circa tremila le persone provenienti dall’Arcidiocesi Ambrosiana che hanno preso parte al pellegrinaggio giubilare Domenica scorsa si è

Oggi si festeggia San Giovanni Diego, il veggente della Vergine di Guadalupe

Ogni 9 dicembre, pochi giorni prima di celebrare la Festa di Nostra Signora di Guadalupe, ricordiamo San Giovanni
Mano anziana prendendo medicine

Oggi la Chiesa cattolica commemora la Giornata Mondiale del Malato

L’11 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la 33ª Giornata Mondiale del Malato, un’occasione per riflettere sull’importanza della compassione
Il Cardinale Zuppi e il Ministro Piantedosi mentre firmano il Protocollo tra Ministero dell’Interno e CEI | Credit: CEI

Protocollo d’intesa tra la CEI e il Ministero dell’Interno: accoglienza e inclusione ai migranti

Un accordo congiunto è stato firmato oggi, al Viminale, sede del Ministero dell’interno, tra il cardinal Matteo Maria

Papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro a seguito di una caduta a Santa Marta

Il Vaticano ha comunicato giovedì che Papa Francesco ha riportato una “contusione” all’avambraccio destro dopo una caduta avvenuta

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it