Il 13 giugno 2025 Papa Leone XIV presiederà il suo primo Concistoro Ordinario Pubblico, durante il quale verrà data l’approvazione definitiva per la canonizzazione di otto beati le cui cause furono promosse sotto il pontificato di Papa Francesco. Si tratta di figure straordinarie, laici e religiosi, testimoni della fede in epoche e contesti diversi, ma tutti uniti da una vita donata a Dio e ai fratelli.
Un concistoro decisivo per otto futuri santi
Papa Leone XIV ha convocato i cardinali nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano per guidare una celebrazione liturgica e poi tenere la votazione finale che stabilirà ufficialmente le date delle canonizzazioni. Questo momento segna il passo conclusivo nel lungo processo che porta un beato agli altari come santo della Chiesa universale.
La decisione arriva dopo che Papa Francesco, poco prima della sua morte, aveva voluto convocare il concistoro per queste canonizzazioni, ma non era stato possibile fissarne la data a causa del suo ricovero in ospedale.
I beati che saranno proclamati santi
1. Bartolo Longo
Laico italiano e avvocato, fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Convertitosi dopo un periodo di coinvolgimento nello spiritismo, divenne un fervente promotore della devozione al Santo Rosario e si dedicò ai poveri, agli orfani e alla carità cristiana. È considerato uno dei più grandi apostoli del Rosario del XX secolo.
2. José Gregorio Hernández Cisneros
Conosciuto come “il medico dei poveri”, questo laico venezuelano perse la vita in un incidente mentre si recava ad aiutare un’anziana. È molto amato in Venezuela per la sua vita di fede, servizio e dedizione ai malati più bisognosi.
3. Peter To Rot
Primo beato della Papua Nuova Guinea. Laico e catechista, fu martirizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per aver difeso l’indissolubilità del matrimonio cristiano contro le imposizioni del regime giapponese.
4. Vincenza Maria Poloni
Religiosa italiana e fondatrice delle Suore della Misericordia di Verona. A lei si attribuisce la guarigione inspiegabile di una donna cilena, Audelia Parra. È ricordata per la sua dedizione ai malati e agli emarginati.
5. Ignazio Choukrallah Maloyan
Arcivescovo armeno cattolico di Mardin (Turchia), fu martirizzato durante il genocidio armeno del 1915. È simbolo della fedeltà alla fede anche di fronte alla persecuzione estrema.
6. María del Monte Carmelo Rendiles Martínez
Venezuelana, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù, conosciuta da tutti come “Madre Carmen”. Sarà la prima santa del Venezuela. È ricordata per la sua bontà, umiltà e prudenza evangelica.
7. Maria Troncatti
Religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, missionaria italiana in Ecuador. Fu infermiera, educatrice e pacificatrice tra popolazioni indigene, donando tutta la sua vita al servizio dei più poveri.
8. Pier Giorgio Frassati
Giovane laico del Terz’Ordine Domenicano, appassionato di alpinismo, attivo nella politica e nell’aiuto ai poveri. Forte di una profonda devozione all’Eucaristia e alla Madonna, è diventato un modello per i giovani cattolici di tutto il mondo. La sua testimonianza continua ad avvicinare molti alla fede.
Prossimo passo: la data ufficiale delle canonizzazioni
Con l’approvazione del Concistoro, verranno annunciate le date in cui questi otto beati saranno ufficialmente proclamati santi.
Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.