Skip to content

Papa Leone XIV riceve il cardinale Becciu

Cardinale Angelo Becciu. | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Cardinale Angelo Becciu. | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

In un gesto che ha suscitato grande attenzione in Vaticano, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Becciu, coinvolto in un noto caso di scandalo finanziario e condannato nel 2023. L’incontro alimenta interrogativi sul futuro ecclesiastico del porporato.

Martedì scorso, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Becciu. L’incontro è stato comunicato ufficialmente nel Bollettino della Sala Stampa vaticana, ma non sono stati diffusi dettagli sui contenuti della conversazione. Si tratta della prima udienza nota con il Santo Padre da quando Becciu è stato escluso dal conclave che ha eletto Leone XIV.

Il cardinale sardo è stato uno dei tre cardinali sotto gli 80 anni che non hanno partecipato al conclave. Mentre gli altri due erano assenti per motivi di salute, Becciu ha rinunciato a entrare nella Cappella Sistina a causa delle polemiche legate alla sua vicenda giudiziaria.

Il processo e la condanna per lo scandalo dell’immobile a Londra

Il cardinale Angelo Becciu è stato al centro di uno dei più importanti processi vaticani degli ultimi anni, relativo alla controversa acquisizione di un immobile di lusso a Londra. I fatti risalgono al periodo in cui Becciu ricopriva l’incarico di Sostituto per gli Affari Generali presso la Segreteria di Stato.

Il processo, iniziato nel luglio 2021 e conclusosi nel dicembre 2023, si è concluso con una condanna a cinque anni di reclusione, una multa di 8.000 euro e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici vaticani. Becciu ha sempre professato la propria innocenza e ha presentato ricorso.

L’esclusione dal conclave e la rinuncia volontaria

Dopo la morte di Papa Francesco, Becciu aveva inizialmente manifestato l’intenzione di partecipare al conclave, affermando che i suoi diritti cardinalizi erano “intatti” e che non esisteva “alcun impedimento formale o legale” alla sua presenza.

La questione è stata discussa anche durante le Congregazioni Generali. Il 28 aprile, il cardinale ha incontrato il decano del Collegio Cardinalizio, Giovanni Battista Re, e l’ex segretario di Stato, Pietro Parolin. Il giorno seguente, Vatican News ha reso noto un comunicato in cui Becciu annunciava la sua rinuncia a partecipare al conclave.

Nel comunicato, Becciu scriveva:

“Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, e desiderando contribuire alla comunione e alla serenità del conclave, ho deciso di obbedire, come sempre ho fatto, alla volontà di Papa Francesco, non entrando nel conclave, restando però convinto della mia innocenza”.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Trudeau lascia un’eredità anticattolica dopo le dimissioni

Durante i suoi nove anni di mandato come primo ministro canadese, Justin Trudeau ha sostenuto cause che contraddicono
Il Beato Stanisław Streich | Vatican News

Beatificato sacerdote che fu assassinato da un comunista mentre celebrava la Messa

Il 24 maggio la Chiesa cattolica in Polonia ha celebrato la beatificazione del sacerdote Stanisław Streich, martire della
Cardinal Piacenza durante una funzione religiosa

Sacro Collegio, il Cardinale Piacenza compie 80 anni. Gli elettori sono 123

Il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore emerito, è nato a Genova il 15 settembre 1944

Sulle orme di San John Henry Newman a Roma

Alla luce della proclamazione di San John Henry Newman a Dottore della Chiesa, oltre 60 pellegrini si sono
PAPA FRANCESCO PRIMO PIANO GHIGNO SORRISO

Papa Francesco spiega il suo compito come Vescovo di Roma

“Perché non diventiamo cattolici?” è il titolo del libro scritto dal pastore Andreas Theur- er. Mentre sta prendendo forma, egli è an- cora un protestante.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it