Skip to content

Papa Leone XIV riceve il cardinale Becciu

Cardinale Angelo Becciu. | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Cardinale Angelo Becciu. | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

In un gesto che ha suscitato grande attenzione in Vaticano, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Becciu, coinvolto in un noto caso di scandalo finanziario e condannato nel 2023. L’incontro alimenta interrogativi sul futuro ecclesiastico del porporato.

Martedì scorso, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Becciu. L’incontro è stato comunicato ufficialmente nel Bollettino della Sala Stampa vaticana, ma non sono stati diffusi dettagli sui contenuti della conversazione. Si tratta della prima udienza nota con il Santo Padre da quando Becciu è stato escluso dal conclave che ha eletto Leone XIV.

Il cardinale sardo è stato uno dei tre cardinali sotto gli 80 anni che non hanno partecipato al conclave. Mentre gli altri due erano assenti per motivi di salute, Becciu ha rinunciato a entrare nella Cappella Sistina a causa delle polemiche legate alla sua vicenda giudiziaria.

Il processo e la condanna per lo scandalo dell’immobile a Londra

Il cardinale Angelo Becciu è stato al centro di uno dei più importanti processi vaticani degli ultimi anni, relativo alla controversa acquisizione di un immobile di lusso a Londra. I fatti risalgono al periodo in cui Becciu ricopriva l’incarico di Sostituto per gli Affari Generali presso la Segreteria di Stato.

Il processo, iniziato nel luglio 2021 e conclusosi nel dicembre 2023, si è concluso con una condanna a cinque anni di reclusione, una multa di 8.000 euro e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici vaticani. Becciu ha sempre professato la propria innocenza e ha presentato ricorso.

L’esclusione dal conclave e la rinuncia volontaria

Dopo la morte di Papa Francesco, Becciu aveva inizialmente manifestato l’intenzione di partecipare al conclave, affermando che i suoi diritti cardinalizi erano “intatti” e che non esisteva “alcun impedimento formale o legale” alla sua presenza.

La questione è stata discussa anche durante le Congregazioni Generali. Il 28 aprile, il cardinale ha incontrato il decano del Collegio Cardinalizio, Giovanni Battista Re, e l’ex segretario di Stato, Pietro Parolin. Il giorno seguente, Vatican News ha reso noto un comunicato in cui Becciu annunciava la sua rinuncia a partecipare al conclave.

Nel comunicato, Becciu scriveva:

“Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, e desiderando contribuire alla comunione e alla serenità del conclave, ho deciso di obbedire, come sempre ho fatto, alla volontà di Papa Francesco, non entrando nel conclave, restando però convinto della mia innocenza”.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Vaticano semplifica il rito funebre per i papi: ecco tutte le novità

Il Vaticano ha aggiornato il libro liturgico che regola il rito funebre dei papi, semplificando alcuni rituali su

Nomine, due nuovi vescovi per altrettante diocesi italiane

Monsignor Battocchio Vescovo di Vittorio Veneto; Monsignor Cibotti, Vescovo di Isernia-Venefro, guiderà anche la Diocesi di Trivento Papa

Papa Francesco alle giovani coppie, alla fine dell’Angelus del 2 febbraio 2025: non abbiate paura di mettere al mondo dei figli

Papa Francesco ha incoraggiato le giovani coppie a non avere paura di mettere al mondo dei figli, in
In basso: una squadra di baseball dei Cavalieri di Colombo posa per una fotografia a Boston (Stati Uniti) il 30 agosto 1902. In primo piano: dipinto di Richard Whitney raffigurante il Beato Michael McGivney (a sinistra) e Papa Leone XIV con un cappellino dei Chicago White Sox durante l’udienza generale dell’11 giugno in Piazza San Pietro. Credito: Filippo Monteforte/Register Staff / AFP via Getty Images / Boston Public Library / Richard Whitney / CC BY-SA 3.0.

Il Beato McGivney e il baseball: possibile patrono spirituale con Papa Leone XIV?

Il Beato Michael McGivney, sacerdote statunitense e fondatore dei Cavalieri di Colombo, è noto per la sua dedizione
Papa Francesco incensa l'altare durante la messa di canonizzazione di papa Paolo VI, Óscar Arnulfo Romero, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizio, celebrata in piazza San Pietro il 14 ottobre 2018 | Wiki

Papa Francesco approva cinque cause di santità

Papa Francesco ha avanzato il processo di santificazione di cinque persone, approvando i decreti promulgati dal Dicastero per le Cause
Papa Francesco mentre tocca la mano di un'anziana fedele

Testo integrale della catechesi di Papa Francesco sui Re Magi

Il Vaticano ha diffuso il testo completo della catechesi preparata da Papa Francesco per l’Udienza Generale di mercoledì

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it