Skip to content

Una guida pratica per ottenere una benedizione apostolica da Papa Leone XIV

Papa Leone XIV asperge con l'acqua benedetta i fedeli radunati in Piazza San Pietro per la Santa Messa di inizio pontificato, il 18 maggio 2025 | Credit: Daniel Ibanez/EWTN News
Papa Leone XIV asperge con l'acqua benedetta i fedeli radunati in Piazza San Pietro per la Santa Messa di inizio pontificato, il 18 maggio 2025 | Credit: Daniel Ibanez/EWTN News

Papa Leone XIV ha già iniziato a concedere Benedizioni Apostoliche ai fedeli di tutto il mondo, un gesto spirituale che può essere richiesto ufficialmente tramite l’Elemosineria Apostolica del Vaticano.

Queste benedizioni, stampate su pergamena, sono una tradizione consolidata nella Chiesa cattolica e sono disponibili in occasione di momenti significativi della vita cristiana, come i sacramenti del battesimo, della confermazione o del matrimonio.

Come indicato sul sito ufficiale dell’Elemosineria Apostolica, è possibile ottenere una Benedizione Apostolica in due modi: recandosi di persona presso gli uffici del dicastero oppure compilando un modulo online.

Chi sceglie la modalità in presenza deve recarsi agli uffici situati all’interno della Città del Vaticano, entrando dalla Porta di Sant’Anna, sulla destra del colonnato di Piazza San Pietro. Gli orari di apertura sono: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 13:30, e martedì e giovedì dalle 8:30 alle 17:30 (ora locale).

Per chi non si trova a Roma, la procedura digitale è altrettanto accessibile. Tramite il sito ufficiale dell’Elemosineria Apostolica — l’unico autorizzato a questo scopo — i richiedenti devono seguire alcuni passaggi.

Il primo passo consiste nel selezionare l’occasione per la quale si chiede la benedizione (ad esempio un battesimo, matrimonio o anniversario); quindi, scegliere il modello di pergamena; inserire poi i dati da riportare nel documento; infine, registrare il richiedente, scegliere la modalità di consegna (ritiro a Roma o spedizione tramite DHL Express) e effettuare una donazione con carta di credito (sono accettate solo VISA e MasterCard).

I dati richiesti comprendono: nome completo dei destinatari della benedizioneoccasionedata e luogo della celebrazione (in caso di sacramenti o anniversari), indirizzo completo con email e numero di telefono del richiedente. Il sistema consente anche di creare un account personale per eventuali richieste future. Una volta confermata la transazione, l’Elemosineria invierà una email di conferma con la data stimata di consegna o ritiro.

I tempi di lavorazione sono di circa 25 giorni per il ritiro in ufficio, e 30 giorni per le spedizioni internazionali. Il costo della pergamena varia tra i 20 e i 30 euro, a seconda del modello, ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione, che variano in base alla destinazione: 15 euro per l’Italia, fino a 40 euro per l’Africa.

È importante sottolineare che, una volta detratte le spese di produzione e spedizione, l’intero ricavato viene destinato alle opere di carità che questo ufficio compie a nome del Papa per aiutare i più bisognosi.

Quali occasioni sono valide per richiedere la Benedizione Apostolica?

L’Elemosineria stabilisce criteri rigorosi: la benedizione può essere richiesta in occasione di sacramenti come Battesimo, Prima Comunione, Confermazione, Matrimonio, Ordinazione sacerdotale o diaconale permanente, e Professione religiosa.

È possibile richiederla anche per anniversari significativi di tali sacramenti, nonché per compleanni che segnano tappe importanti (come i 50, 75 o 100 anni). In alcuni casi, come anniversari matrimoniali o compleanni, viene richiesta una “dichiarazione di idoneità” che attesti che i destinatari sono cattolici praticanti.

Non sono accettate richieste per posta ordinaria, fax o email: ogni richiesta inviata attraverso canali non autorizzati viene automaticamente rifiutata.

Ottenere una Benedizione Apostolica non è solo un gesto simbolico di comunione con il Successore di Pietro, ma anche un sostegno concreto alle opere caritative che il Papa porta avanti a nome di tutta la Chiesa.

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Sant'Efrem, il 9 giugno | ewtn.it

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant’Efrem, “l’arpa dello Spirito Santo”

“Facciamo del nostro amore un’offerta grande e universale”, esortava il diacono San Efrem, Dottore della Chiesa e soprannominato “l’arpa
Il cardinale Parolin accanto alle spoglie di Papa Francesco nella Cappella di Santa Marta | Credit: Vatican Media

Le prime immagini dei resti mortali di Papa Francesco nella Cappella di Santa Marta – FOTO

Il Vaticano ha diffuso questo 22 aprile le prime immagini delle spoglie mortali di Papa Francesco nella Cappella di Santa Marta, che fu

Diplomazia pontificia, la Santa Sede media a Cuba, Parolin in Giordania, Gallagher in Congo

La mediazione della Santa Sede ha portato alla liberazione di più di 500 prigionieri politici a Cuba. Di

Papa Francesco prega per le vittime dell’incidente aereo in Corea del Sud

Papa Francesco ha espresso la sua preghiera “per i superstiti e per i morti” dell’incidente aereo avvenuto quando
Santa Rosa da Viterbo, il 6 marzo

Oggi celebriamo Santa Rosa da Viterbo, la Santa del popolo e il cuore di Viterbo

Santa Rosa da Viterbo (Viterbo, 9 luglio 1233 – Viterbo, 6 marzo 1251) fu una terziaria francescana, venerata
San Filippo Neri, 26 maggio | ewtn.it

Oggi celebriamo San Filippo Neri, il santo della gioia, patrono degli insegnanti e dei comici

Il 25 maggio la Chiesa universale celebra San Filippo Neri, santo italiano del XVI secolo che promosse un

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it