Skip to content

Oltre 90.000 fedeli venerano il corpo di Santa Teresa d’Ávila

Il corpo di Santa Teresa di Gesù è stato ricollocato nella sua urna dopo un'esposizione pubblica straordinaria nel 2025. Credito: Carmelitani Scalzi, Provincia Iberica.
Il corpo di Santa Teresa di Gesù è stato ricollocato nella sua urna dopo un'esposizione pubblica straordinaria nel 2025. Credito: Carmelitani Scalzi, Provincia Iberica.

In un evento storico di grande risonanza spirituale, oltre 90.000 fedeli hanno potuto venerare il corpo incorrotto di Santa Teresa d’Ávila ad Alba de Tormes, in Spagna. Un’occasione rara e profondamente significativa per la Chiesa e i devoti carmelitani.

Dal 11 al 25 maggio 2025, circa 93.000 fedeli hanno venerato pubblicamente il corpo di Santa Teresa di Gesù, noto anche come Santa Teresa d’Ávila, nella località spagnola di Alba de Tormes, dove la santa morì nel 1582. È la terza volta in oltre quattro secoli che i suoi resti vengono esposti pubblicamente: le precedenti esposizioni avvennero nel 1760 (per sette ore) e nel 1914 (per un giorno).

La solenne reposizione nella Basilica dell’Annunciazione

Lunedì 26 maggio, le reliquie della santa sono state ricollocate nella tradizionale urna d’argento, custodita al centro del retablo della Basilica dell’Annunciazione. Otto frati carmelitani scalzi, provenienti da vari conventi, hanno portato solennemente la reliquia, preceduti dalle dieci chiavi necessarie all’apertura dell’urna, accompagnati dalle note della banda musicale municipale.

Chiusura del camarin di Santa Teresa di Gesù nella Basilica dell’Annunciazione di Alba de Tormes. Credito: Carmelitani Scalzi, Provincia Iberica.

Un pellegrinaggio di fede e evangelizzazione

L’evento, che ha visto la partecipazione di fedeli di diverse nazionalità, è nato a seguito dell’autorizzazione del riconoscimento canonico del corpo da parte di Papa Francesco, la cui prima fase si era svolta nell’agosto 2024. I Carmelitani Scalzi hanno spiegato che l’intento era offrire un’occasione di incontro con Cristo, evangelizzazione e approfondimento della figura di Santa Teresa di Gesù.

Il corpo di Santa Teresa di Gesù, esposto per la venerazione pubblica per la terza volta dalla sua morte. Credito: Provincia Iberica dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Ricostruzione del volto e stato delle reliquie

Durante il riconoscimento canonico è stata effettuata anche una ricostruzione del volto della santa, basata su studi antropomorfici e forensi, testimonianze storiche e descrizioni dell’epoca. Secondo il rapporto del team scientifico incaricato, il corpo si trova in uno stato di conservazione straordinario, nonostante i secoli trascorsi. Gli studiosi hanno inoltre rilevato che la santa potrebbe aver sofferto di osteoporosi, artrosi bilaterale al ginocchio e una patologia ossea ai talloni, potenzialmente dolorosa.

Ricostruzione scientifica del volto di Santa Teresa di Gesù. Profili. Credito: Concessione dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, Provincia Iberica.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Massimiliano Strappetti, infermiere personale del defunto Romano Pontefice, assieme a Papa Francesco | Afp

Massimiliano Strappetti: l’ultimo uomo che Papa Francesco ha visto e ringraziato prima di morire

Avendo curato Papa Francesco come infermiere personale dal 2022, l’infermiere italiano Massimiliano Strappetti è stato una delle poche

Notizie dal Vaticano: Papa Leone: “Combattete i trafficanti, non le vittime”

Dall’appello globale contro il narcotraffico al giubileo del clero, passando per l’incontro con il cast di The Chosen

Note storiche, la biblioteca dei Papi dal IV secolo ad oggi

Dalle pergamene ai catologhi on line e alle digitalizzazioni Una delle istituzioni più antiche della Santa Sede è
Papa Leone XIV nel suo videomessaggio ai giovani di Chicago e di tutto il mondo. | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV ai giovani: “Siate fari di speranza, costruttori di comunità”

Papa Leone XIV invia un videomessaggio ai giovani di Chicago e a quelli di tutto il mondo affinché siano "fari di speranza"
Tom Homan, lo "zar delle frontiere" ha detto che la Chiesa sbaglia sulla questione dell'immigrazione | Credit: “The World Over with Raymond Arroyo”/Screenshot

Scontro tra l’amministrazione Trump e i vescovi statunitensi sull’immigrazione

Lo “zar delle frontiere” Tom Homan critica il messaggio dei vescovi: “Incoraggia viaggi pericolosi verso gli Stati Uniti”

Strage in Nigeria: 200 cattolici uccisi mentre dormivano da miliziani islamici

Una notte di terrore nel cuore della Nigeria: un attacco coordinato contro famiglie cattoliche sfollate ha provocato almeno

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it