Skip to content

La Chiesa cattolica di Liverpool prega per le vittime della strage durante la parata

Screenshot da un video poco dopo la strage di Liverpool | AFP/Ansa
Screenshot da un video poco dopo la strage di Liverpool | AFP/Ansa

L’Arcidiocesi di Liverpool ha elevato preghiere per le vittime dell’investimento di massa avvenuto lunedì nella città, durante il corteo organizzato per celebrare la vittoria del Liverpool FC in Premier League, in cui 47 persone — tra cui quattro bambini — sono state travolte da un veicolo.

«I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’incidente avvenuto questa sera a Liverpool», ha scritto l’arcidiocesi in un post pubblicato sul proprio profilo X il 26 maggio.

La brevità del messaggio potrebbe essere legata al fatto che martedì 27 maggio a mezzogiorno (ora locale) si è tenuta la Messa di insediamento del nuovo Arcivescovo di Liverpool, Mons. John Sherrington, nella Cattedrale Metropolitana di Cristo Re. In quell’occasione, si prevede che venga offerto anche un messaggio in memoria delle vittime dell’incidente.

Secondo quanto riportato da Sky TG 24, 27 persone sono state trasportate in ospedale in seguito all’investimento, avvenuto intorno alle ore 18:00. Un uomo di 53 anni è stato arrestato in relazione all’accaduto.

David Kitchin, capo del North West Ambulance Service NHS Trust, ha riferito che due persone hanno riportato “ferite gravi”, mentre tre adulti e un bambino sono stati estratti da sotto il veicolo.

Nick Searle, comandante del Servizio antincendio e soccorso del Merseyside, ha aggiunto che altre 20 persone sono state soccorse sul posto per ferite lievi.

La vicecapo della polizia del Merseyside, Jenny Sims, ha dichiarato che l’episodio non viene trattato come un atto di terrorismo.

Il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha commentato su X: «Le scene a Liverpool sono sconvolgenti; i miei pensieri vanno a tutti i feriti e a coloro che sono stati colpiti».

«Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro pronta e continua risposta a questo scioccante incidente», ha aggiunto il premier.

«Sono costantemente informato sugli sviluppi e chiedo che venga lasciato alla polizia lo spazio necessario per condurre le indagini», ha concluso.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Quarta domenica di Pasqua | ewtn.it

Oggi celebriamo la quarta domenica di Pasqua, la domenica del Buon Pastore.

In questa IV Domenica di Pasqua, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, il Vangelo ci invita a riscoprire Gesù come il vero Pastore che conosce, ama e dona la vita per il suo gregge.
Suor Simona Brambilla M.C.. Credit: Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica

Prima Donna Prefetto in Vaticano: Suor Simona Brambilla nominata dal Papa

Suor Simona Brambilla è la prima donna nella storia della Chiesa a essere nominata Prefetto di un dicastero
Papa Francesco

Dal Gemelli: «Il Papa ha presentato una crisi respiratoria. Prognosi riservata»

Il Vaticano ha informato questo 22 febbraio che lo stato di salute di Papa Francesco “continua a essere critico”, e per questo

Verso la conclusione del Cammino sinodale della Chiesa Cattolica in Italia

Tra giorni di lavori a San Paolo Fuori le mura per più di mille delegati Finito il Sinodo

10 fatti sulla vita di Santa Teresa di Calcutta

Ogni 5 settembre la Chiesa celebra la memoria di Santa Madre Teresa di Calcutta, canonizzata da Papa Francesco

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa che ha sostituito il Pantheon

Dopo il 1929 la stazione quaresimale si celebra nella chiesa di Sant’ Apollinare E si arriva a Piazza

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it