La Prelatura Personale dell’Opus Dei conta da sabato 24 maggio 20 nuovi sacerdoti.
L’ordinazione sacerdotale è stata presieduta dal Cardinale Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, presso la Basilica di San Eugenio a Roma (Italia). La celebrazione è iniziata alle ore 10:00 (ora locale).
Durante l’omelia, il Cardinale Roche ha esortato i nuovi presbiteri a “scoprire e sviluppare ogni giorno la grandezza di questo tesoro che il Signore affida loro per prendersi cura del Suo popolo, ovunque li conduca la loro missione”.
“Questo richiede che siate vicini a Colui che vi chiama, che ha toccato il vostro cuore e che ora condivide con voi il Suo sacerdozio; ma richiede anche che vi facciate prossimi a coloro di cui sarete incaricati di prendervi cura”, ha detto.

Credit: Opus Dei
“Come ha detto domenica scorsa il Santo Padre, Papa Leone XIV [N.d.T. probabilmente si intende Papa Francesco], è al Buon Pastore che voi consegnate la vostra vita, e da Lui dipenderete. Egli è il Pastore che si prende cura di voi, che vi conosce non solo per nome, ma nelle profondità del vostro cuore, e che vi dona la Sua vita e tutto ciò di cui avete bisogno”, ha aggiunto il Cardinale.
Poi ha insistito:
“Questa è la missione che vi affida: essere per gli altri un buon pastore in tutto ciò che fate, e camminare al loro fianco per tutta la vita. Solo così gli altri vi seguiranno”.
Ha inoltre incoraggiato i nuovi sacerdoti con queste parole:
“Consapevoli di essere stati scelti tra gli uomini e costituiti a favore loro per occuparvi delle cose di Dio, esercitate con gioia e carità sincera l’opera sacerdotale di Cristo, cercando di piacere solo a Dio e non a voi stessi”.
“Abbiate sempre davanti agli occhi l’esempio del Buon Pastore, che non è venuto per essere servito, ma per servire, e per cercare e salvare ciò che era perduto”, ha concluso.
Tra i nuovi sacerdoti ordinati vi sono membri dell’Opus Dei provenienti da Messico, Stati Uniti, Argentina, Spagna e altri Paesi.
I nuovi presbiteri si aggiungono ai più di 2.100 sacerdoti che l’Opus Dei conta nel mondo, prelatura personale che, secondo il proprio sito web, riunisce oltre 93.600 fedeli.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.