Dicastero Cause Santi, nuovi decreti resi noti oggi
Sono stati resi noti dalla Sala Stampa della Santa Sede alcuni Decreti promulgati dal Dicastero per le Cause dei Santi.
Durante l’Udienza concessa al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Papa Leone XIV ha autorizzato in particolare: l’offerta della vita del Servo di Dio Alessandro Labaka Ugarte (in religione: Manuel), dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Vescovo tit. di Pomaria, Vicario Apostolico di Aguarico; nato il 19 aprile 1920 a Beizama (Spagna), e morto il 21 luglio 1987 nella zona di Tigüino (Ecuador).
Poi ancora il decreto riguardante l’offerta della vita della Serva di Dio Agnese Arango Velásquez (in religione: Maria Nieves de Medellín), Suora professa della Congregazione delle Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia; nata a Medellín (Colombia) il 6 aprile 1937 e morta il 21 luglio 1987 nella zona di Tigüino (Ecuador).
L’offerta della vita è una nuova via per la beatificazione voluta da Papa Francesco. L’offerta della vita “è una nuova fattispecie dell’iter di beatificazione e canonizzazione, distinta dalle fattispecie sul martirio e sull’eroicità delle virtù”.
Infine riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Matteo Makil, Vescovo tit. di Tralle, Primo Vicario Apostolico di Kottayam, Fondatore della Congregazione delle Suore della Visitazione della Beata Vergine Maria; nato il 27 marzo 1851 a Manjoor (India) e morto il 26 gennaio 1914 a Kottayam (India).
Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia