Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.
Per il segno della Santa Croce, liberaci, Signore, dai nostri nemici, o Dio nostro.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera Iniziale
Mio Signore e mio Dio! Ti offro la mia richiesta in unione con l’amara passione e morte di Gesù Cristo, tuo Figlio, insieme ai meriti della tua Madre Immacolata e Ammirabile, Maria sempre Vergine, e di tutti i santi, in particolare della tua serva santa in onore della quale recito questa novena.
Volgi il tuo sguardo verso di me, o Signore misericordioso! Concedimi la tua grazia e il tuo amore, e ascolta benignamente la mia preghiera.
Amen.
Preghiera del Primo Giorno
Santa Giovanna d’Arco, patrona di Francia, mia santa patrona, ti chiedo ora di combattere questa battaglia al mio fianco nella preghiera, così come guidasti le tue truppe alla vittoria.
Tu, che fosti colmata dallo Spirito Santo ed eletta da Dio, aiutami oggi con la grazia che ti domando (qui si formula l’intenzione).
Concedimi, per tua divina e potente intercessione, il coraggio e la forza di cui ho bisogno per affrontare questa lotta quotidiana.
Oh, Santa Giovanna, aiutami a ottenere la vittoria nei compiti che Dio mi affida.
Ti ringrazio e chiedo la tua continua protezione per tutto il popolo di Dio.
Santa Giovanna, figlia devota della Chiesa, prega per me.
Amen.
Recitare:
- 1 Padre Nostro
- 3 Ave Maria
- 1 Gloria al Padre
Preghiera Finale
Amata Santa Giovanna d’Arco, così salda nella fede e amante dell’Eucaristia.
Apostola e profetessa di Dio, armata solo della tua fede e del tuo esempio, hai trasformato il cuore di molti, li hai ispirati alla fede e hai protetto un’intera nazione e le generazioni future dalla rovina.
Prego affinché mi sia concessa la grazia per la quale recito questa novena, se è conforme alla Santa Volontà di Dio.
Prego affinché, per la tua intercessione e per grazia divina, io possa crescere nella fede, arrivando a imitare la tua vita in tutto ciò che faccio.
Tu, che affrontasti il martirio invocando il nome del nostro Salvatore Gesù Cristo fino alla fine: è mio sincero desiderio poter anch’io invocare il Suo nome, qualunque sia la mia ora finale.
Amen.
O mia cara Santa, che ho imparato ad ammirare, amare e rispettare: ti prego, aiutami, e aiuta tutti coloro che recitano questa novena da oggi e ogni giorno, a crescere nella grazia e nella pratica della vera virtù cristiana.
Seguendo il tuo esempio, prega e intercedi per noi, affinché possiamo vivere una vita pura e casta in questo mondo e crescere sempre più nella fede, approfondendone la conoscenza per non perdere mai la sincera gratitudine per questa “Perla di grande valore” (Vangelo secondo Matteo 13,45-46).
Prega anche affinché non venga meno in noi la speranza di giungere in Cielo – la nostra vera patria – né il desiderio di perseguire la santità personale, che è la chiave per arrivarci, durante il nostro pellegrinaggio in questa valle di lacrime.
Amen.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.