Skip to content

Le attività di Papa Leone XIV per il mese di Giugno 2025

Il Vaticano ha pubblicato il calendario ufficiale delle celebrazioni del Santo Padre per il mese di giugno. Un’agenda densa di appuntamenti liturgici e giubilari, con momenti significativi come la celebrazione del Corpus Domini e un Concistoro per discutere nuove canonizzazioni.

1 giugno – Messa per il Giubileo delle Famiglie e degli Anziani

Il mese si apre con la Santa Messa del settimo domenica di Pasqua, che Papa Leone XIV presiederà alle ore 10:30 in Piazza San Pietro. La celebrazione sarà dedicata al Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani, sottolineando l’importanza delle relazioni intergenerazionali nella Chiesa.

8 giugno – Pentecoste con i Movimenti e le Nuove Comunità

Domenica 8 giugno, il Santo Padre celebrerà la Messa di Pentecoste sempre alle ore 10:30 in Piazza San Pietro, nel contesto del Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle Nuove Comunità, cuore pulsante della vita ecclesiale contemporanea.

9 giugno – Messa per il Giubileo della Curia Romana

Il lunedì successivo, in occasione della memoria liturgica della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, Papa Leone XIV presiederà una Messa alle ore 11:30 nella Basilica di San Pietro per il Giubileo della Santa Sede, rivolto in particolare ai funzionari e ai dipendenti dei dicasteri vaticani.

13 giugno – Concistoro per nuove canonizzazioni

Venerdì 13 giugno, alle ore 9:00, è in programma un Concistoro Ordinario Pubblico, durante il quale il Papa e i cardinali della Curia affronteranno diverse cause di canonizzazione. Si tratta di un passaggio fondamentale verso la proclamazione di nuovi santi, un evento decisivo per la vita spirituale della Chiesa.

15 giugno – Giubileo dello Sport e Solennità della Trinità

Domenica 15 giugno, la celebrazione della Santissima Trinità sarà accompagnata da una Messa giubilare alle ore 10:30 in Piazza San Pietro, nell’ambito del Giubileo dello Sport. Saranno presenti delegazioni di atleti, allenatori e dirigenti sportivi provenienti da vari Paesi.

22 giugno – Corpus Domini a San Giovanni in Laterano

Sabato 22 giugno, il Papa celebrerà la Solennità del Corpus Domini alle ore 17:00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale del Vescovo di Roma.

27 giugno – Giubileo dei Sacerdoti e Solennità del Sacro Cuore

Venerdì 27 giugno, in occasione della Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Papa Leone XIV celebrerà la Santa Messa alle ore 9:00 in Piazza San Pietro. L’evento, inserito nel contesto del Giubileo dei Sacerdoti, sarà una giornata particolarmente significativa per tutto il clero.

29 giugno – Santi Pietro e Paolo e imposizione dei pallii

Il mese si concluderà domenica 29 giugno con la Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Il Papa presiederà la Messa alle ore 9:30 nella Basilica di San Pietro, durante la quale verranno imposti i pallii ai nuovi arcivescovi metropoliti, segno di comunione con la Sede Apostolica.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Cardinale Pizzaballa (a sinistra) e il Cardinale Mathieu (a destra) | Daniel Ibanes / EWTN News

I cardinali cattolici in Iran e in Israele pregano per la pace mentre la violenza aumenta

Leader cattolici in Iran e Israele pregano per la pace mentre la violenza continua ad aumentare, dopo gli

Oggi celebriamo Santa Emiliana, Vergine

Oggi, 5 gennaio, la Chiesa cattolica festeggia Santa Emiliana (… – VI secolo), vergine romana, venerata come santa

Finanze vaticane, cambia il direttore dell’Autorità di Informazione e Supervisione Finanziaria

Federico Antellini Russo, finora vicedirettore, prende il posto di Giuseppe Schlitzer, nominato nel 2020 a capo dell’organismo antiriciclaggio
FOTO CON I PAPI LEONE XIV E LEONE XIII

Leone XIV e Leone XIII: cinque cose in comune che non ti aspetti

Papa Leone XIV — primo agostiniano a diventare vescovo di Roma — richiama, per la sua figura e

Il Vaticano approva adattamenti liturgici per le comunità indigene del Chiapas

Il Vaticano ha approvato una serie di adattamenti liturgici per le comunità indigene nello stato messicano del Chiapas.
Il Cardinale Baggio, Papa Leone XIV e padre Manuel Dorantes nel Giardino della Vergine Maria a Castel Gandolfo. | Credito: Vatican Media.

Papa Leone XIV visita Castel Gandolfo

Il Santo Padre si è recato a Castel Gandolfo per visitare un’iniziativa che unisce fede, ecologia e impegno

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it