Stamane Papa Leone XIV ha visitato la sede del Dicastero per i Vescovi e ha celebrato la Messa nella cappella. Lo riferisce l’Osservatore Romano.
Papa Leone XIV ha visitato a sorpresa il Dicastero per i Vescovi, dove aveva prestato servizio come Prefetto, e ha celebrato la Messa nella cappella — la sua terza uscita non annunciata da quando è diventato Papa. pic.twitter.com/EzZzAjQEFH
— EWTN Italia 🇮🇹 (@EwtnItalia) May 20, 2025
Dal gennaio 2023 alla morte di Papa Francesco, il futuro Pontefice aveva guidato il dicastero e la Pontificia Commissione per l’America Latina.
La visita di Papa Leone ricorda quella che 20 anni fa, il 20 aprile 2005, Papa Benedetto XVI fece alla allora Congregazione per la Dottrina della Fede di cui era stato prefetto per oltre 20 anni, fino alla sua elezione a Romano Pontefice, dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II.
C’è attesa per la prossima nomina del nuovo Prefetto del Dicastero per i Vescovi: attualmente al vertice vi è l’Arcivescovo brasiliano Ilson de Jesus Montanari, Segretario dal 2013, quando il dicastero era ancora chiamato Congregazione per i Vescovi.
Articolo postato originariamente qui.