Nuove nomine da parte di papa Leone XIV. Fra queste, sicuramente, la più importante quella che riguarda il Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia,nato per dare seguito al Sinodo dei Vescovi del 1980 sulla famiglia e all’Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris consortio, del 1981, con la Costituzione apostolica Magnum Matrimonii sacramentum conferì stabile forma giuridica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, operante presso la Pontificia Università Lateranense. Organo poi riveduto da papa Francesco con la Lettera Apostolica “Summa Familiae cura”.
Papa Leone XIV – si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede – ha nominato Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico il cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense.
Il ruolo di Gran Cancelliere era stato ricoperto da monsignor Vincenzo Paglia.
Altre nomine: quella del’Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive del 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. Papa Leone XIV ha nominato il cardinal François-Xavier Bustillo, O.F.M. Conv., Vescovo di Ajaccio, suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive (27 giugno 2025) del 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, in programma nel Santuario di Paray- le-Monial.
Infine, ha il nominato Capo Ufficio nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Padre Avelino Chicoma Bundo Chico, S.I.,Officiale della medesima Istituzione vaticana.
Articolo pubblicato originariamente qui.