Nel giorno della sua inaugurazione papale, Papa Leone XIV sta tenendo incontri privati con diversi leader mondiali, a cominciare da Dina Boluarte, presidente del Perù. L’ufficio della presidente ha comunicato su X che il Papa e la presidente si sono incontrati nella sagrestia della Basilica di San Pietro e hanno discusso “del benessere di tutti i peruviani”.
🇵🇪 Previo a la entronización del papa León XIV, la presidenta Dina Boluarte Zegarra y el sumo pontífice sostuvieron una audiencia extraordinaria en la sacristía de la Basílica de San Pedro, donde dialogaron sobre el bienestar de todos los peruanos.#PerúEnElVaticano🇵🇪🇻🇦 pic.twitter.com/ek1YR9ZUNY
— Presidencia del Perú 🇵🇪 (@presidenciaperu) May 18, 2025
Leone è stato vescovo di Chiclayo, in Perù, dal 2015 al 2023, ed è cittadino sia statunitense che peruviano.
Non sono stati diffusi dettagli sull’incontro privato tra Leone e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che su X ha rivolto al Pontefice le sue congratulazioni “per l’inizio di questa missione così speciale”.
Nel suo messaggio del Regina Caeli di domenica, Leone ha pregato per “i nostri fratelli e sorelle che soffrono a causa della guerra”, osservando che “l’Ucraina martoriata attende negoziati per una pace giusta e duratura”.
Il Pontefice ha invocato l’intercessione della Stella del Mare, Nostra Signora del Buon Consiglio, “per il dono della pace, per il sostegno e il conforto a chi soffre, e per la grazia, per tutti noi, di essere testimoni del Signore Risorto”.
Su X, Zelensky ha scritto: “Possano essere ascoltate le preghiere del Papa per una pace giusta e una vita dignitosa per tutti”.
After the inauguration Mass, we had a meeting with Pope Leo XIV @Pontifex. We are grateful to His Holiness for the audience.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 18, 2025
For millions of people around the world, the Pontiff is a symbol of hope for peace. The authority and voice of the Holy See can play an important role in… pic.twitter.com/6pFGJfcrae
Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.