Il 18 maggio la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica di San Giovanni I, 53º pontefice della storia e martire della fede. Nato in Toscana intorno al 470 – forse a Siena o nel castello di Serena presso Chiusdino – Giovanni fu eletto papa il 13 agosto 523, in età già avanzata, dopo la morte di papa Ormisda.Il suo pontificato, durato meno di tre anni, fu segnato da una vicenda complessa e drammatica, intrecciata con le tensioni religiose e politiche tra Oriente e Occidente. In quel tempo, l’imperatore bizantino Giustino I, ardente sostenitore dell’ortodossia nicena, aveva emanato un editto contro gli ariani, costringendoli all’abiura e restituendo ai cattolici le chiese da loro occupate.Questo atteggiamento suscitò la forte reazione di Teodorico, re ostrogoto e ariano convinto, che governava l’Italia garantendo ai cattolici libertà di culto, ma mantenendo salda la supremazia politica del suo regno. Preoccupato per i possibili effetti di quell’editto sui suoi correligionari, Teodorico inviò un’ambasceria a Costantinopoli per chiedere all’imperatore di revocarlo. Alla guida della delegazione, sotto minaccia di rappresaglie, fu costretto ad andare proprio papa Giovanni I.Giovanni partì nell’anno 525 con un seguito composto da vescovi e senatori romani. A Costantinopoli fu accolto con tutti gli onori: l’imperatore lo ricevette con profondo rispetto, i patriarchi orientali ne riconobbero l’autorità, e la celebrazione della Messa pasquale da parte del papa nella Basilica di Santa Sofia secondo il rito latino rappresentò un evento di grande valore ecclesiale e simbolico.Ma l’esito della missione deluse Teodorico. Il papa, pur mantenendo toni diplomatici, non poteva né voleva rinnegare la fede cattolica né appoggiare la richiesta assurda del re ostrogoto di far tornare all’arianesimo i cristiani convertiti. Al suo ritorno in Italia, Giovanni fu arrestato per ordine di Teodorico e imprigionato a Ravenna. Provato dalle fatiche del viaggio e dalle condizioni dure della detenzione, morì in carcere il 18 maggio 526, consumato dalla sofferenza. Per questo la Chiesa lo venera come martire della fede.Il suo corpo fu poi traslato a Roma e sepolto nella Basilica di San Pietro. La sua figura, pur non molto conosciuta, è di straordinaria attualità: testimone di un tempo di grandi conflitti religiosi, ma anche esempio di coraggio, dignità e fedeltà alla verità, anche a costo della vita.Oggi san Giovanni I è ricordato nell’iconografia mentre guarda attraverso le sbarre di una prigione, o insieme a un diacono e un suddiacono, a memoria della sua missione sofferta. La sua festa si celebra il 18 maggio, mentre una tradizione locale lo collega anche a Chiusdino, in Toscana, dove esisteva una chiesa forse a lui dedicata, distrutta durante la Guerra di Siena.
Oggi celebriamo San Giovanni I, 53° Pontefice della Chiesa cattolica
San Giovanni I, papa e martire: fede, diplomazia e prigionia sotto Teodorico
- Ludovica Pelizzari
- via EWTN
- 18.05.25
Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:
Ludovica Pelizzari
Sono nata nel 1991 a Roma e ho studiato presso la Pontificia Università della Santa Croce. Lavoro dal 2020 per EWTN come Social e Digital Media Specialist.
Condividi
Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?
Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail
Altre notizie correlate a questo articolo
Monsignor Paweł Ptasznik: La Fondazione Giovanni Paolo II, laboratorio di progetti e di idee
L’intervista al Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione nata in ricordo del Pontefice polacco Da alcuni giorni, a
Giubileo dei Volontari: Il Grazie di Papa Francesco a Chi Serve gli Ultimi
L’8 e il 9 marzo, Roma è stata il cuore del Giubileo del Volontariato, un evento che ha
Leone XIV scrive al Seminario di Trujillo: “Il sacerdozio non è fuga, ma dono totale di sé”
Nella Lettera per i 400 anni dell’istituto peruviano il Papa ricorda il suo legame personale con la comunità
Papa Leone XIV riceve Re Abdullah II e la Regina Rania: dialogo per la pace e la convivenza interreligiosa
Udienza privata nel Palazzo Apostolico: accoglienza solenne e scambio dei doni Accoglienza nel Cortile di San Damaso Ieri
Il Papa incontra la Commissione esecutiva del II Congresso internazionale delle Confraternite e della pietà popolare
Oggi, ricevuti in udienza a Santa Marta i membri della Commissione “Sono molto felice di accogliervi come pellegrini
I novendiali: Cosa sono e chi li celebra
Con il funerale di Papa Francesco iniziano i novendiali. Cosa sono, chi li celebra, come sono cambiati Il prefetto





