Prima della recita del Regina Caeli, Papa Leone XIV ha nuovamente citato con affetto il suo predecessore, Papa Francesco, affermando – subito dopo la Messa con cui ha dato inizio al suo pontificato – di aver sentito la sua “presenza spirituale” e di sapere che “dal cielo ci accompagna”.
«Durante la Messa ho sentito forte la presenza spirituale di Papa Francesco, che dal cielo ci accompagna», ha detto il Pontefice, suscitando un’ovazione tra le oltre 150.000 persone presenti.
Ha poi ricordato la beatificazione avvenuta ieri del sacerdote Camille Costa de Beauregard — il primo beato del suo pontificato —, vissuto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, che ha definito “testimone di una grande carità pastorale”.
Ancora una volta, Papa Leone XIV ha preferito cantare e non recitare il Regina Caeli, la preghiera domenicale che sostituisce l’Angelus durante il tempo pasquale.
Nel suo intervento rivolto ai leader di oltre 150 Paesi del mondo, il Pontefice ha anche lanciato un appello per la pace nel mondo. «A Gaza, i bambini, le famiglie, gli anziani sopravvissuti sono stati ridotti alla fame», ha esclamato.
Ha inoltre sottolineato che l’“Ucraina martoriata attende, finalmente, negoziati per una pace giusta e duratura”.
«Nella gioia della fede e della comunione non possiamo dimenticare i fratelli e le sorelle che soffrono a causa della guerra», ha aggiunto.
Ha poi espresso dolore per il fatto che in Myanmar ci siano “nuove ostilità” che “hanno spezzato giovani vite innocenti”.
«Imploriamo per sua intercessione il dono della pace, il soccorso e il conforto per chi soffre, e, per tutti noi, la grazia di essere testimoni del Signore Risorto», ha affermato.
Nei suoi saluti finali, Papa Leone XIV ha ringraziato per la presenza le delegazioni internazionali, così come le altre confessioni cristiane e religiose. Ha inoltre salutato i migliaia di pellegrini giunti da tutti i continenti in occasione del Giubileo delle Confraternite:
«Carissimi, vi ringrazio perché mantenete vivo il grande patrimonio della pietà popolare», ha detto.
Articolo tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.






