Il Vaticano ha comunicato che Papa Leone XIV ha deciso di “mantenere una presenza attiva sui social network attraverso account ufficiali papali” su X @Pontifex e su Instagram, dove è stato creato un nuovo profilo.
In un comunicato, il Dicastero per la Comunicazione ha dichiarato: “A partire da oggi, Leone XIV raccoglie l’eredità degli account X @Pontifex utilizzati da Papa Francesco e, in precedenza, da Benedetto XVI”, aggiungendo che è stato aperto un nuovo account sulla piattaforma Instagram.
“Su Instagram, l’account del nuovo Papa si chiama @Pontifex – Pope Leo XIV, ed è l’unico profilo ufficiale del Santo Padre su questa piattaforma, in continuità con l’account di Papa Francesco, @Franciscus”, ha precisato il Dicastero.
L’organismo vaticano ha inoltre informato che i contenuti pubblicati da Papa Francesco su X “saranno prossimamente archiviati in una sezione dedicata del sito istituzionale della Santa Sede, Vatican.va”.
I contenuti presenti sull’account @Franciscus rimarranno accessibili come archivio commemorativo Ad Memoriam.
Il Vaticano ha ricordato che “la presenza dei Papi sui social è iniziata il 12 dicembre 2012, quando Papa Benedetto XVI ha lanciato l’account @Pontifex sull’allora Twitter”.
Questo account, attivo in inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, tedesco, polacco, arabo e latino, conta “in totale 52 milioni di follower”.
Il Dicastero ha sottolineato la grande attività di Papa Francesco sui social, con “un totale di circa 50.000 post pubblicati nei nove account @Pontifex e in @Franciscus”.
“In questo modo, ci ha accompagnati quasi ogni giorno del suo pontificato con brevi messaggi di ispirazione evangelica o con esortazioni a favore della pace, della giustizia sociale e della cura del creato; e ha raggiunto un’enorme interazione, specialmente nei momenti difficili (nel 2020, anno segnato dalla pandemia, i suoi messaggi sono stati visualizzati 27 miliardi di volte)”, si legge nella nota.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.