Skip to content

“Desideravo moltissimo venire qui”: Papa Leone XIV visita il santuario mariano alle porte di Roma

Il Pontefice si è recato in pellegrinaggio a Genazzano e a Santa Maria Maggiore, nei primi giorni del suo pontificato, per affidare il nuovo ministero alla Vergine.
Papa Leone XIV prega nel Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, nel Lazio, sabato 10 maggio 2025 | Credit: Vatican Media
Papa Leone XIV prega nel Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, nel Lazio, sabato 10 maggio 2025 | Credit: Vatican Media

Sabato 10 maggio, Papa Leone XIV si è recato in visita e preghiera presso il Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, fuori Roma, incontrando la comunità locale e invitandola a restare fedele alla Vergine Maria.

Il Santuario, situato a circa un’ora a est di Roma, è affidato ai religiosi dell’Ordine di Sant’Agostino e custodisce un’antica immagine mariana particolarmente cara all’Ordine e legata anche alla memoria di Papa Leone XIII, come ricordato dal Vaticano.

Papa Leone XIV porta un mazzo di fiori nel Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, nel Lazio, sabato 10 maggio 2025 | Credit: Vatican Media

Il Pontefice ha salutato i religiosi presenti, ha pregato davanti all’altare e all’icona mariana, e ha recitato insieme all’assemblea la preghiera di San Giovanni Paolo II alla Madre del Buon Consiglio.

«Desideravo moltissimo venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero che la Chiesa mi ha affidato, per vivere questa missione come Successore di Pietro», ha detto Papa Leone ai presenti, definendo il santuario «un dono così grande» per la comunità.

Papa Leone XIV saluta i fedeli presenti al Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, sabato 10 maggio 2025 | Credit: Vatican Media

«Come la Madre non abbandona mai i suoi figli, anche voi dovete essere fedeli alla Madre», ha aggiunto, impartendo poi la sua benedizione a tutti i presenti.

Nello stesso giorno, Papa Leone XIV si è recato anche alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha pregato sulla tomba di Papa Francesco, suo immediato predecessore.

Papa Leone XIV prega sulla tomba del predecessore, Papa Francesco, nella Basilica di Santa María Maggiore, il 10 maggio 2025. | Credit: Vatican Media

Francesco è uno degli otto pontefici sepolti nella basilica papale.

Il neoeletto Pontefice si è inoltre fermato in preghiera davanti all’icona della Vergine, Salus Populi Romani, immagine amatissima dal predecessore, Francesco.

Papa Leone XIV, inginocchiato in preghiera davanti all’icona mariana Salus Populi Romani | Credit: Vatican Media

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

PAPA FRANCESCO MESSA A TRIESTE PER SETTIMANA SOCIALE CATTOLICI ITALIANI

Papa Francesco: “Da Trieste alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace”

Subito dopo aver incontrato i delegati e i partecipanti della 50esima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in

Le stazioni quaresimali a San Paolo fuori le Mura: tra storia, fede e rinascita

La basilica che vediamo oggi è la ricostruzione ottocentesca di quella paleocristiana. Oggi si arriva alla Basilica Papale
La facciata della Basilica di San Pietro e il balcone centrale, noto come Loggia delle Benedizioni, da dove sarà annunciato per la prima volta il nome del nuovo Papa. | Credito: Jolanta Wojcicka / Shutterstock.

Quale nome sceglierà il prossimo Papa?

Nel prossimo conclave, una delle prime informazioni che conosceremo sul nuovo Pontefice sarà il nome papale che sceglierà:
I volontari templari aiutano i pellegrini in arrivo a Roma durante il Giubileo | Credit: Courtesy of Danilo Peviani

Più di 500 missionari della misericordia si recano a Roma questo fine settimana per il Giubileo della Speranza

Roma ospita il Giubileo della Misericordia: oltre 500 sacerdoti riuniti per il messaggio di riconciliazione

La catechesi COMPLETA di Papa Francesco dall’Udienza Generale di oggi, 20 novembre 2024

PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San PietroMercoledì, 20 novembre 2024 _______________________________________ Ciclo di Catechesi. Lo Spirito e la

Leone XIV in Vietnam? L’invito c’è

Mentre Santa Sede e Vietnam discutono ancora per lo stabilimento delle piene relazioni diplomatiche, c’è attesa per un

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it